rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza dell'Origlione

Asili nido, Ballarò perde pezzi: chiuso "Il giardino di Madre Teresa"

Dispiaciuta la Caritas per la chiusura della struttura di piazza dell'Origlione. L'asilo, colpito da un provvedimento dell'Asp per non aver eseguito dei lavori, deve pagare una multa da 5 mila euro. Don Mattaliano: "Daremo un contributo all'associazione"

Ballarò "perde" un pezzo di quartiere con la chiusura dell'asilo interculturale "Il giardino di Madre Teresa". A darne comunicazione è stato Don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas: "Dispiaciuti e amareggiati per l'avvenuto. Comprendo e capisco le difficoltà che ci sono, soprattutto da parte dell’associazione che in questi anni si è spesa a favore di questi bambini, ma in questo momento - prosegue - bisogna fare chiarezza e questa è l’unica strada percorribile all’insegna della legalità". La struttura di piazza dell'Origlione, a novembre, era stata colpita da un provvedimento dell'Asp. Per questo deve ancora pagare una multa da 5 mila euro.

L'Azienda sanitaria provinciale, mesi fa, aveva vietato ai gestori dell'associazione Kala onlus di proseguire con le proprie attività poiché non erano stati espletati alcuni lavori per mettere a norma l'immobile rispetto alla sua destinazione d'uso. "Si tratta di un immobile che non appartiene alla Caritas - spiega Mattaliano - perché questa, in qualità di organismo pastorale, non può essere proprietaria perché non è una persona giuridica. Pertanto la questione non è di mia competenza e sarà la Curia a chiarire, con documentazione alla mano, qual è lo stato dell’immobile e l’eventuale relativa proprietà".

Nella stessa nota inviata dal direttore della Caritas, Don Mattaliano annuncia di volere dare un contributo economico all'associazione per pagare la sanzione: "Cercheremo di venirgli incontro per quelle che sono le nostre possibilità. Ribadisco che non ho alcuna riserva sulla continuazione del servizio tanto importante e delicato per queste famiglie ma il problema, adesso, è strettamente tecnico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, Ballarò perde pezzi: chiuso "Il giardino di Madre Teresa"

PalermoToday è in caricamento