rotate-mobile
Cronaca

Apre centro di accoglienza nel cuore di Ballarò, ospiterà 24 senza casa

A seguito di un triage da effettuare in collaborazione con una equipe medica dell’Asp di Palermo, le persone saranno ammesse se non presenteranno sintomi correlati a Covid-19

La Domus Carmelitana Siculorum, nel cuore di Ballarò, è da oggi il quarto polo di accoglienza in città, dedicato alle azioni integrate di inclusione sociale e contrasto alla povertà abitativa. Si aggiunge ai tre centri già attivi: Casa San Carlo, il Centro Agape e la Casa San Francesco.

La struttura ospiterà ventiquattro persone senza fissa dimora che, a seguito di un triage da effettuare in collaborazione con una equipe medica dell’Asp di Palermo, saranno ammesse se non presentano sintomi correlati a Covid- 19.

Inserita nell’ambito del progetto "Pon Metro poli diurni e notturni," sarà gestita dall’Ats stituto Don Calabria, centro diaconale istituto Valdese, La Panormitana (braccio operativo di Caritas) e Croce Rossa Italiana Palermo, in un sistema integrato con l'Unità operativa per il contrasto alla grave marginalità adulta del Comune di Palermo.

Al suo interno opereranno educatori o operatori sociali con esperienza nell'ambito degli interventi per le persone senza dimora.
In tutte le strutture è applicato un regolamento che tiene conto delle disposizioni normative in materia di emergenza Covid-19 e a tutti i presenti sono forniti dispositivi di protezione individuale.

"Prosegue con sempre maggiore incisività - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giuseppe Mattina - l'impegno del Comune, tramite gli enti del Terzo settore con cui collabora, per garantire assistenza a tutti e a tutte, per far sì che nessuno sia lasciato solo in questo momento di grave difficoltà. E ancora una volta il Pon Metro si conferma come un importante strumento operativo, in grado di sostenere la progettualità sociale del Comune a favore delle persone più fragili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre centro di accoglienza nel cuore di Ballarò, ospiterà 24 senza casa

PalermoToday è in caricamento