rotate-mobile
Cronaca Bagheria / Via Don Bosco

Bagheria, al via la Ztl ad Aspra: dal venerdì alla domenica cambia la viabilità

Si parte il 2 giugno e si va avanti per tre fine settimana. I residenti dovranno munirsi di un apposito pass per entrare nella zona. Il sindaco Cinque: "Occorre pensare al decoro, alla tranquilla fruizione del mare e dei locali che si trovano sul lungomare"

Bagheria sperimenta la Zona a traffico limitato nella frazione di Aspra. Ogni venerdì dalle 19 e fino a domenica alle 24, per tre settimane, accesso vietato alle auto dei non residenti: da via Francesco Tempra, a via Don Bosco, all'ingresso del villaggio del Pescatore, passando per piazza Cristoforo Colombo, tutta la via Zara, e il tratto di corso Italia a partire da via Tempra fino a via Scordato e via Concordia Mediterranea. Eccezionalmente, in occasione della festività di venerdì 2 giugno, giorno in cui partirà il test, è prevista la chiusura dalle 8 del mattino e non dalle 19. La Ztl andrà avanti fino al 18 giugno 2017.

Nei giorni in cui sarà attiva la Ztl non sarà possibile posteggiare in tutte le strade interessate dal provvedimento. Il divieto di sosta, viene esteso anche alla rotatoria di accesso a corso Italia dalla via Tempra, e a tutta l'area del villaggio del Pescatore, con esclusione dei residenti che dovranno munirsi di apposito pass esposto sui veicoli.

Istituito anche il senso unico di marcia in via Concordia Mediterranea da via Scordato a via Cotogni, il doppio senso di marcia in via Scordato, nel tratto tra via Doria e via e corso Italia e infine il divieto di accesso in via Scordato nell'intersezione con via Concordia Mediterranea, fatta eccezione per i residenti.

Tutti i residenti la cui abitazione ricade nella zona di istituzione della Ztl, inclusa la zona del villaggio del pescatore potranno avere accesso alla Ztl con apposito pass rilasciato dal Comando di polizia municipale. Oltre alle auto dei residenti, munite di pass, potranno accedere nell'area a traffico limitato anche i veicoli di emergenza, di soccorso, le forze dell'ordine, e infine i veicoli con apposito pass per handicap che potranno occupare esclusivamente e solo i posti auto con i simboli per H.

“La Ztl è presente in tutte le cittadine turistiche, pensate a Cefalù, a Mondello -  – dice il sindaco Patrizio Cinque –  vogliamo valorizzare Aspra ed è questo l'obiettivo. Occorre pensare al decoro, alla tranquilla fruizione del mare, dei locali che si trovano lungo la passeggiata del lungomare. Mangiare respirando lo smog non è il massimo. Non possiamo lasciare che Aspra diventi luogo di sosta selvaggia, ambulanti abusivi e posteggiatori abusivi. Non siamo sordi però alle esigenze di residenti e commercianti e stiamo ascoltando tutti, anche monitorando i social. Sono convinto che la chiusura totale sia una buona cosa per la vivibilità di Aspra, vorremmo vedere più cittadini e meno macchine. Stiamo anche verificando la possibilità di concedere, alle attività che intendono promuovere eventi e manifestazioni sul lungomare, più suolo pubblico senza costi aggiuntivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, al via la Ztl ad Aspra: dal venerdì alla domenica cambia la viabilità

PalermoToday è in caricamento