rotate-mobile
Cronaca Bagheria

"Soldi prestati con tassi usurai e documenti falsi per avere finanziamenti", 4 arresti

Sono scattati anche due obblighi di dimora. I provvedimenti sono stati eseguiti dai carabinieri di Bagheria, col coordinamento della procura di Sciacca. Gli indagati sono accusati di usura, truffa e falso. Gli inquirenti: "Sfruttavano la disperazione dei cittadini"

Un'organizzazione dedita all'usura è stata smantellata dai carabinieri di Bagheria, che hanno eseguito sei ordinanze cautelari: quattro arresti domiciliari (tre a Palermo e uno a Terrasini) e due obblighi di dimora. Le indagini sono state coordinate dalla procura di Sciacca e gli indagati sono accusati di usura, truffa e falso. 

I provvedimenti sono l'ultimo tassello di una lunga indagine portata avanti tra intercettazioni telefoniche e riscontri documentali. L'organizzazione si arricchiva, spiegano i carabinieri. sfruttando la disperazione di comuni cittadini che, pur di accedere al credito, accettavano di pagare corrispettivi usurai, che potevano raggiungere un tasso di interessi complessivo anche del 20%. L'associazione criminale "si avvaleva del concorso di alcuni professionisti e mediatori finanziari e della produzione documenti falsi, riuscendo a ottenere dagli istituti finanziari, anche questi truffati, finanziamenti fino a 60.000 euro, in favore di soggetti beneficiari, privi dei requisiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Soldi prestati con tassi usurai e documenti falsi per avere finanziamenti", 4 arresti

PalermoToday è in caricamento