Cronaca

Bagheria: una strada sarà intitolata all'8 marzo, giornata delle donne

A stabilirlo l'amministrazione comunale su proposta del Rotary club. Il sindaco Filippo Maria Tripoli: "Un'iniziativa lodevole"

Il sindaco Filippo Maria Tripoli

Una via cittadina verrà intitolata all' " 8 Marzo- Giornata Internazionale della donna". A stabilirlo l'amministrazione comunale di Bagheria su proposta del Rotary club. La cerimonia di intitolazione si terrà domenica 8 marzo alle ore 11:30 in corso Umberto I nei pressi  di Palazzo Ugdulena.

La decisione, proposta del Rotary Club,  a testimonianza del contributo di tantissime donne in tutti i campi lavorativi e in tutte le condizioni sociali che hanno portato e portano alla crescita dei valori civili e morali e alla umanizzazione della società, ma anche a ricordo di tutte le donne vittime delle guerre e della povertà, delle donne costrette a fuggire dai loro paesi, delle donne morte con i loro figli nei nostri mari.

Il presidente del Rotary, Rossella Franzone,  in una nota precisa che "il progetto è nato anche grazie alla collaborazione degli Istituti Superiori bagheresi che hanno saputo coinvolgere,informare e sensibilizzare tanti studenti".

Il progetto, realizzato dai ragazzi del liceo artistico Guttuso  prevedeva un concorso di idee per  la realizzazione di bozzetti su diversi temi dove l'impegno delle donne è costante per la crescita e lo sviluppo della società: nella famiglia, nel lavoro, nel  volontariato, e anche una serie di incontri alla presenza di diverse figure di  esperti nel settore che attualmente si sono interrotti per l'emergenza coronavirus. 

L'assessore alla pubblica istruzione, Maurizio Lo Galbo, ha trovato  molto significativo il bozzetto che è stato scelto a decoro del tratto di strada che sarà intitolata alla giornata dell' 8 marzo. Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso di idee saranno presto esposti in una mostra nel salone d' ingresso  di villa Butera.

L'iniziativa e la proposta è stata particolarmente apprezzata dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli: "Un'iniziativa lodevole  - ha detto il sindaco - soprattutto perché  il coinvolgimento che hanno avuto  le scuole in questa attività di sensibilizzazione è stato di primo piano e di alto valore formativo". In progetto anche una rappresentazione dal titolo "Il viaggio" organizzata dal Rotary Club in collaborazione con la compagnia teatrale "Le matte del villaggio" in programma sabato 07 marzo alle ore 19:00 presso l' auditorium  della chiesa Maria SS del Carmelo. Un percorso intimistico nell'universo femminile a cura di Giusy Lo Piccolo a cui la cittadinanza è invitata a partecipare gratuitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria: una strada sarà intitolata all'8 marzo, giornata delle donne

PalermoToday è in caricamento