rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagheria

Rigenerazione urbana, il Comune di Bagheria ottiene un finanziamento di 10 milioni di euro

Sono cinque i progetti finanziati e prevedono i lavori per la  riqualificazione degli assi viari di corso Butera, corso Baldassare Scaduto, via Libertà, via Dammuselli, Via Maggiore, via Quattrociocchi, e atrio Cavaliere

Il Comune di Bagheria ha ottenuto il finanziamento previsto dal bando di "Rigenerazione urbana" per un importo di 10 milioni di euro. Lo fa sapere il sindaco Filippo Tripoli attraverso la sua pagina Facebook.

Sono cinque i progetti finanziati per un totale di 10 milioni e prevedono i lavori per la  riqualificazione degli assi viari di corso Butera, corso Baldassare Scaduto, via Libertà, via Dammuselli, Via Maggiore, via Quattrociocchi, e atrio Cavaliere.

Nello specifico i 5 progetti prevedono: la riqualificazione di corso Baldassarre Scaduto il cosiddetto “Rittu filu” per un importo pari a 3 milioni di euro; la riqualificazione di tutto il percorso di corso Butera e di via Maggiore e via Dammuselli per rendere pedonale una parte di corso Butera cioè l’area compresa tra l’incrocio della via Libertà fino al villa Branciforti Butera per un importo pari a 2 milioni e 800 mila euro; la riqualificazione di via Libertà per un importo pari a 2 milioni e 800 mila euro; la riqualificazione di via Quattrociocchi per un importo pari a 840 mila euro; la riqualificazione di atrio Cavaliere e sua pedonalizzazione per un importo pari a 860 mila euro.

L'amministrazione comunale, con questi interventi mira a pedonalizzare l’intera area. Prosegue dunque il percorso dell’amministrazione Tripoli che mette in campo una serie di attività che hanno l’obiettivo di proiettare la città verso la sostenibilità e la rigenerazione urbana. La domanda per il finanziamento era stata presentata lo scorso 4 giugno, data di scadenza per la presentazione dell’accesso ai fondi messi a disposizione dal Dpcm del 21 gennaio 2021. 

Il decreto del ministero dell'Interno è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l'8 aprile 2021, e ieri è arrivata la notizia del finanziamento. La misura ha l'obiettivo di migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale attuando le disposizioni dell’articolo 4 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 21 gennaio 2021, di concerto con i ministeri dell'Economia, dell'Interno e delle Infrastrutture. "E' un progetto di ampio respiro che riqualificherà aree vaste della città", dice Filippo Tripoli che ringrazia l'ufficio Programmazione per l'attività costante e certosina nella realizzazione di progetti e azioni che mirano a rendere Bagheria una smart city. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, il Comune di Bagheria ottiene un finanziamento di 10 milioni di euro

PalermoToday è in caricamento