rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Nasce il coordinamento studentesco bagherese: "Studenti unitevi"

Come prima azione, i ragazzi hanno affisso degli striscioni all'ingresso delle scuole superiori della cittadina invitando i compagni ad aderire al progetto

Al suono della campanella stamattina gli studenti delle scuole bagheresi hanno trovato degli striscioni all'ingresso con scritto “Studenti unitevi!” firmato dal “Coordinamento studentesco bagherese”. È con questa azione simbolica che decine di studenti hanno deciso di comunicare la nascita del nuovo coordinamento studentesco autorganizzato di Bagheria.

"È arrivato il momento di smettere di subire tutto ciò che i governi e i politici di ogni colore decidono di farci piombare addosso - dice Fabio
Maggiore, studente del liceo classico - è tempo di organizzare la nostra voce, è tempo di unirci. Pensiamo che le soluzioni non possano essere prodotte da chi fa parte del cerchio magico del potere, il quale ha come unico scopo quello di mantenersi e autoalimentarsi. È necessario conquistare il nostro spazio all’interno della discussione. Il tempo in cui qualcuno decide il futuro delle nostre vite senza tenerci in considerazione deve finire, presto convocheremo la nostra prima assemblea pubblica. Non vogliamo delegare a nessuno il dovere di lottare per i nostri diritti, ci organizziamo in assemblea e non abbiamo bisogno dell’intervento dipartiti e sindacati".

"Negli anni abbiamo visto smantellare la scuola da ministri e governi di ogni colore – spiega Anna Fricano, studentessa del liceo scientifico - Il processo di aziendalizzazione della scuola ci sta trasformando sempre in più in 'utenti' e sempre meno in studenti. Questo governo ha deciso di non intervenire per abolire la Buona Scuola, né tantomeno ha pensato di aumentare i finanziamenti alle scuole pubbliche. Non possiamo stare inermi di fronte alla distruzione della scuola pubblica! Le scuole in Italia continuano ad essere inagibili, i programmi sono sempre più scarni e noi siamo sempre sfruttati all’alternanza scuola lavoro. Organizziamoci per costruire insieme la nostra risposta a chi vuole solo toglierci il presente, come ha già fatto con il nostro futuro. Bagheria si sta svegliando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il coordinamento studentesco bagherese: "Studenti unitevi"

PalermoToday è in caricamento