rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Se ne va un pezzo della storia di Bagheria, è morto il prof Pino Aiello

Uomo di cultura, studioso del carretto e cultore delle tradizioni siciliane, aveva anche ricoperto un ruolo nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore. Si è spento all'età di 70 anni

Se ne va un pezzo della storia di Bagheria. E' morto a 70 anni il professor Pino Aiello. Uomo di cultura, aveva anche ricoperto un ruolo nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore. Aveva dedicato tanti anni allo studio delle tradizioni popolari presso il Servizio museo grafico della Facoltà di lettere e filosofia dell'università di Palermo.

Storico collaboratore di Antonino Buttitta, aveva contribuito alla gran parte dei testi sulle tradizioni popolari siciliane e delle esposizioni sulla cultura popolare. Negli anni aveva curato decine di mostre in Italia e all'estero, anche sui carretti, di cui era uno dei massimi esperti. Unanime il cordoglio. "Il presidente della Fondazione Ignazio Buttitta - si legge in una nota - i componenti del CdA, unitamente a Rosi, Rossella e Nino, piangono la scomparsa del fraterno amico Pino Aiello, instancabile guida, sincero consigliere e  appassionato studioso e partecipano con affetto al dolore dei familiari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se ne va un pezzo della storia di Bagheria, è morto il prof Pino Aiello

PalermoToday è in caricamento