rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Rifiuti a Bagheria, ai nastri di partenza il "porta a porta" su tutto il territorio

Dal prossimo 29 agosto i cittadini potranno conferire i sacchetti dell'immondizia, la sera o entro le 5 del mattino, direttamente davanti casa propria. Il sindaco Cinque: "Questa è una battaglia per il decoro, la pulizia e l'ambiente"

Mancano 4 giorni al 29 agosto, data in cui partirà la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino di Bagheria. L’Amministrazione comunale è al lavoro e la sede dei Lavori pubblici è diventato quartier generale di riunioni organizzative su riunioni per organizzare il servizio, per realizzare il piano di comunicazione e al contempo, per gestire le emergenze. Il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio e i tecnici della direzione Lavori Pubblici "sono impegnati - si legge in una nota - a 360 gradi, quotidianamente, per più ore al giorno, per far si che il servizio possa essere svolto nel migliore dei modi".

L’avvio della raccolta porta a porta comporterà la chiusura delle oasi ecologiche in città. Una è già stata chiusa, nella prima fase di start up ne chiuderanno altre ma, contestualmente, quelle più periferiche resteranno aperte proprio per consentire un avvio scaglionato del servizio. Intanto, come già comunicato, proprio per migliorare il servizio pap si è proceduto a rivedere gli orari di raccolta. Il cittadino conferirà sempre la sera, davanti l’uscio di casa, i rifiuti differenziati secondo il calendario già noto e scaricabile dalla pagine web del sito del Comune "Differenziamo Bagheria" o, anche prima delle 5 del mattino se si sveglia presto per andare a lavoro e gli operatori della nettezza urbana dalle 5 del mattino sino a completamento operazioni eseguiranno la raccolta. I condomini saranno forniti di contenitori da piazzare davanti gli ingressi del condominio. Nel frattempo continua l’operazione di eliminazione dal territorio dei cassonetti cui seguirà la chiusura delle oasi ecologiche dislocate in città.

"Non è un’operazione semplice, ne siamo coscienti - dice il sindaco - per questo è necessaria la collaborazione dei cittadini, questa è una battaglia per il decoro, la pulizia e l’ambiente che ci vede schierati tutti dalla stessa parte. Purtroppo invece si devono registrare abbandoni indiscriminati di rifiuti presso le oasi ecologiche in qualsiasi ora del giorno e della notte - aggiunge il primo cittadino - questo contribuisce a trasformare quella che dovrebbe essere un’oasi organizzata in una discarica a cielo aperto. E’ per questo motivo, per riportare ad un livello quasi normale il centro di raccolta che in pochissimi casi gli operatori ecologici hanno dovuto necessariamente, e solo per ripulire il centro, svuotare subito il centro conferendo tutto quanto presente per terra indiscriminatamente, in quel momento, in un unico autocompattatore (fatta eccezione dei cassoni regolarmente differenziati), al fine di ripristinare la situazione di salubrità nel centro sia per gli operatori che devono lavorarci durante il giorno che per i cittadini residenti nelle zone limitrofe. Questi pochi casi non devono però in alcun caso disincentivare la raccolta differenziata, semmai ampliarla sia perché i dati che renderemo presto pubblici testimoniano la crescita esponenziale della raccolta differenziata sia perché più sono i cittadini modello più si arginano i cattivi esempi. Ancora una volta ringraziamo tutti i cittadini che davvero credono in questa battaglia".

Per informazioni i cittadini potranno sempre rivolgersi all’ufficio Informazione comunicazione e partecipazione ai numeri telefonici 091.943249, 091.943388, 091.943389 o consultare l'apposita pagine sul sito web del Comune e sulla pagina Facebook "Differenziamoci".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Bagheria, ai nastri di partenza il "porta a porta" su tutto il territorio

PalermoToday è in caricamento