rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagheria

Bagheria ultraveloce, ecco la fibra ottica di Open Fiber

Sono infatti oltre 15 mila le unità immobiliari della città siciliana pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo: "Asset strategico per lo sviluppo del territorio grazie a un investimento di 5 milioni di euro"

La banda ultralarga è realtà a Bagheria: sono infatti oltre 15mila le unità immobiliari della città siciliana pronte a navigare sul web beneficiando di una velocità di connessione fino a 1 gigabit per secondo. A pochi mesi dall’avvio dei cantieri, Open Fiber ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ultraveloce in buona parte della città. L’obiettivo è infatti raggiungere 16mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità Ftth (ovvero Fiber To The Home, fibra fino a casa).

Grazie a un investimento diretto di circa 5 milioni di euro, Open Fiber a Bagheria sta per completare una infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultralarga estesa per 32,5 chilometri: una nuova rete all’avanguardia in grado di abilitare una connessione sicura, ultraveloce e “a prova di futuro”. Con l’apertura della vendibilità Bagheria raggiunge le altre città siciliane già coperte da Open Fiber con fondi propri: Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Gela, Ragusa, Siracusa, Vittoria e Trapani.

I lavori procedono velocemente anche grazie alla collaborazione del Comune di Bagheria, un proficuo rapporto evidenziato dalla convenzione stipulata tra l’ente pubblico governato dal sindaco Filippo Maria Tripoli e la società diretta dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa. "Stiamo lavorando a 360° allo sviluppo di questa città anche dal punto di vista tecnologico e dell’innovazione - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - la fibra di Open Fiber si inserisce in questo processo di crescita e sviluppo di una città che vuole stare al passo con i tempi per offrire ai cittadini servizi, anche digitali, che possano rendere tutto più facile e a portata di click. Voglio infine rassicurare i cittadini che stiamo eseguendo accurati controlli su come Open Fiber ha riasfaltato le strade tracciate e qualora non siano state fatte bene come previsto l’azienda le rifarà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria ultraveloce, ecco la fibra ottica di Open Fiber

PalermoToday è in caricamento