rotate-mobile
Cronaca

Addio all'avvocato Vincenzo Fallica, difese anche i familiari delle vittime di Ustica

Aveva 90 anni. Riuscì a ottenere la condanna dei ministeri dei Trasporti e della Difesa per la strage del Dc9 Itavia precipitato nel 1980. Fu uno dei cassazionisti più giovani d'Italia

E' morto a Palermo l'avvocato Vincenzo Fallica, noto per avere rappresentato in diversi procedimenti civili numerosi familiari delle vittime della strage aerea di Ustica ottenendo la condanna dei ministeri dei Trasporti e della Difesa al risarcimento.

Fallica, 90 anni, lascia la moglie e 8 figli. Cominciò l'attività professionale nel 1952 nello studio del penalista Gioacchino Berna Filangeri, dove conobbe il giurista Francesco Carnelutti che gli allargò gli orizzonti professionali anche in campo civilistico. Divenne uno dei cassazionisti più giovani d'Italia e nel '70 assunse incarichi come revisore di conti di diverse società quotate in borsa. Nella sua lunga carriera ha formato generazioni di legali.

Appassionato di studi giuridici, ha fondato e diretto la rivista "Responsabilità e dialogo'' che poi divenne un'associazione culturale internazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'avvocato Vincenzo Fallica, difese anche i familiari delle vittime di Ustica

PalermoToday è in caricamento