rotate-mobile
Cronaca

Palermo-Catania, 11 milioni e 570 giorni di lavori per ricostruire il viadotto Himera

Aggiudicata la gara. Sarà realizzato in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. Previsto anche un piano di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di 870 milioni di euro fino al 2020

Il 10 aprile del 2015 il cedimento del viadotto Himera lungo l'autostrada Palermo-Catania per una frana, oggi l'assegnazione dell'appalto per la ricostruzione. L'Anas ha reso noto che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’esito della gara d’appalto. Aggiudicatario è il  raggruppamento temporaneo di imprese Gecob srl - Colnisa Costruzioni - Bua Costruzioni srl, con sede a Catania. Si prevede un investimento di quasi 11 milioni di euro, con 570 giorni di lavori.

Il nuovo viadotto - quello vecchio è stato demolito il 22 dicembre del 2015 - sarà realizzato in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. La campata centrale da 130 metri consentirà di scavalcare la porzione del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, saranno dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti.

A19, demolita carreggiata viadotto Himera

"L’appalto - si legge in una nota dell'Anas - è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte".

“Quest’appalto - dice il coordinatore Territoriale di Anas Sicilia, Valerio Mele - conferma l’impegno di Anas per l’autostrada A19 Palermo-Catania, per la quale è previsto, peraltro, un piano quinquennale di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di 870 milioni di euro fino al 2020, con svariati interventi già in corso di esecuzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania, 11 milioni e 570 giorni di lavori per ricostruire il viadotto Himera

PalermoToday è in caricamento