rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Roccazzo

Bus con le telecamere e tram sponsorizzati Tim: i nuovi mezzi Amat

I sedili dei nuovi autobus hanno un rivestimento speciale, che non può essere danneggiato. L'ambiente è climatizzato e il pianale ribassato per favorire l'accesso dell'utenza con ridotta mobilità. Entro il 2018 ci saranno circa 100 nuovi mezzi a basso impatto ambientale

Si amplia il parco mezzi dell'Amat. Da oggi percorreranno le vie cittadine nuovi autobus a tre porte acquistati recentemente dall'azienda di via Roccazzo. Entro fine mese i nuovi mezzi in servizio saranno 10 (sono 21 quelli acquistati complessivamente). I CityMood 10 a marchio Bredamenarinibus sono stati presentati alla stampa nel piazzale antistante il terminal del tram in piazza Boiardo (stazione Notarbartolo), alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania e dei vertici dell’azienda.

"Sono mezzi - ha detto il presidente dell’Amat, Antonio Gristina - tecnologicamente avanzati che rispettano tutte le ultime normative in fatto d’ambiente, sicurezza e comfort. Al loro interno c’è un sistema di videocamere che effettua riprese ventiquattro ore su ventiquattro, sedili antivandali. Insomma, tutto ciò che potrà consentire un viaggio più sicuro e comodo per i passeggeri, un ulteriore passo nei progetti condivisi con l’amministrazione comunale verso la graduale sostituzione della flotta attiva di bus, che vedrà entro il 2018 circa 100 nuovi bus a basso impatto ambientale Euro 6 e a metano".

I nuovi autobus misurano 10 metri e 62 centimetri. La capienza complessiva è di 80 posti, di cui 19 a sedere. I sedili hanno un rivestimento speciale, che non può essere danneggiato. L’ambiente è climatizzato e il pianale ribassato per favorire l’accesso dell’utenza con ridotta mobilità. 

"Il minor impatto ambientale di questi nuovi bus è garantito dalle motorizzazioni euro 6 a gasolio - ha spiegato il direttore generale dell’azienda di trasporto pubblico, Gianfranco Rossi - I mezzi, inoltre,  sono dotati di un sistema di sospensioni ad alto comfort di marcia e di un impianto frenante all’avanguardia, con sistemi Abs/Asr/Ebs".

Un’altra novità riguarda il tram. Sui binari del terminal Notarbartolo delle linee 2, 3 e 4 non è passato inosservato il tram (un altro è sulla linea 1) con la livrea integrale realizzata dalla compagnia telefonica Tim, segno di un continuo e crescente interesse da parte delle grandi aziende che vogliono utilizzare per il loro business gli  appetibili spazi pubblicitari a disposizione sui bus e sui tram dell’Amat.

"Con l’arrivo della stagione invernale e con il conseguente maggior carico di passeggeri – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - l’Amministrazione comunale da oggi rafforza il suo servizio pubblico mettendo in esercizio i primi 10 dei nuovi 21 autobus Euro 6 eco sostenibili. Questa è anche la conferma che questa amministrazione continua sulla strada della promozione del trasporto pubblico, scoraggiando l’uso del mezzo privato anche con tutta una serie di iniziative, dal tram, agli autobus sempre più efficienti e moderni e con una politica di abbonamenti attenta alle fasce più deboli".

"Oggi - ha detto l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania - si dimostra l’impegno dell’azienda Amat e del Comune di Palermo di investire sulla mobilità sostenibile e che guarda agli interessi dei cittadini. La presentazione della nuova flotta è il segno dell’attività portata avanti dall’amministrazione che investe sempre di più sul servizio pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus con le telecamere e tram sponsorizzati Tim: i nuovi mezzi Amat

PalermoToday è in caricamento