Cronaca

Amat, è boom di abbonamenti "over 65": "Così aiutiamo le fasce sociali più vulnerabili"

La Giunta comunale aveva approvato nelle scorse settimane una modifica al piano delle tariffe introducendo le riduzioni per gli "over 65". Così il sindaco Orlando: "Questa delibera è il frutto di un lavoro da formichine condotto negli ultimi tre anni

Ad una settimana dall'avvio del rilascio degli abbonamenti ?Amat? per cittadini di età superiore ai 65 anni, è positivo il primo bilancio. Sono stati infatti più di cento gli abbonamenti rilasciati, nonostante la sovrapposizione con la settimana di Ferragosto. La Giunta comunale aveva approvato nelle scorse settimane una modifica al piano degli abbonamenti Amat, introducendo le riduzioni per gli "over 65". Questa riduzione segue quella già decisa nel 2014 per diverse categorie e che aveva portato ad un incremento di circa il 30% degli abbonati.

"Questa delibera è il frutto di un lavoro da formichine condotto negli ultimi tre anni - ha detto Leoluca Orlando - e che ha permesso di portare il bilancio dell'azienda da una perdita annua di oltre 11 milioni di euro ad un utile di 70 mila euro. Si conferma il nostro duplice impegno per promuovere l'uso dei mezzi pubblici e a sostegno delle fasce sociali più vulnerabili. Grazie all'impegno dell'assessore Catania e del CdA, proseguirà il lavoro per la razionalizzazione del servizio e della struttura dell'azienda, nell'ottica di migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini". "Anche grazie a questa nuova tipologia di abbonamenti ridotti - aggiunge ?#Catania? - speriamo di confermare il trend positivo di aumento degli abbonati, iniziato già lo scorso anno".

Nei primi giorni dopo l'avvio dei nuovi abbonamenti si sono registrati alcuni ritardi presso gli uffici, dovuti ad una errata comunicazione che era giunta agli stessi circa i tempi di attivazione. Superato questo primo momento di incertezza il rilascio degli abbonamenti è proseguito e prosegue regolarmente in tutti gli uffici abilitati dell'Amat.

Per gli over 65 è stato previsto un abbonamento a 4 linee + tratti comuni + linee 101 e 107
- un mese, 15 euro
- tre mesi, 42 euro
- sei mesi, 80 euro
- un anno, 150 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat, è boom di abbonamenti "over 65": "Così aiutiamo le fasce sociali più vulnerabili"

PalermoToday è in caricamento