rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Comune

Attività natalizie per bambini, avviso per le associazioni: rimborso di 35 euro per ogni partecipante

L'amministrazione si rivolge al terzo settore in vista della chiusura delle scuole per le festività. Le iniziative devono essere svolte per almeno tre ore al giorno dal 21 dicembre al 6 gennaio

Il settore della Cittadinanza solidale del Comune ha pubblicato un avviso per attività da svolgere, durante le vacanze natalizie da parte dei soggetti del Terzo settore e delle formazioni sociali (associazioni di volontariato, di promozione sociale, onlus, cooperative sociali, associazioni sportive dilettantistiche, altri soggetti che perseguono finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socio culturali a favore di minori).  

L’iniziativa dell’amministrazione - che rientra nell’ambito del Piano territoriale per l’infanzia e l’adolescenza - è finanziata dal Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ed è rivolta a minori, adolescenti ed alle famiglie. Per ogni minore è previsto un rimborso omnicomprensivo di 35 euro al giorno. Il 10% dei posti è riservato a bambini e adolescenti con disabilità. In presenza di bambini/adolescenti con disabilità la quota sarà pari al doppio. Non sarà possibile iscrivere i bambini in più centri contemporaneamente e si procederà a verifica degli iscritti.  Le istanze dovranno essere inviate entro il 2 dicembre 2022 all’indirizzo mail progettinnovazionesociale@comune.palermo.it.      

Le attività dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023 presso spazi all’aperto, (compatibilmente con le condizioni climatiche) ovvero nelle sedi presenti nei quartieri componenti le circoscrizioni e le relative Upl (Unità primo livello), per almeno tre ore al giorno (mattina o pomeriggio).

"L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mettere a disposizione dei minori della città luoghi comuni di svago e socializzazione, favorendo l’integrazione e anche l’inclusione dei soggetti portatori di disabilità. Si tratta attività sociali che diventano ancora più importanti specie nel corso di settimane durante le quali le scuole restano chiuse per le festività natalizie", afferma il sindaco, Roberto Lagalla.  

Per l’assessore alle Attività sociali, Rosalia Pennino, lo scopo è quello di "restituire ai bambini la possibilità di vivere spensieratamente e con diverse attività il periodo delle vacanze natalizie sul proprio territorio. Sono convinta che bisogna ripartire dal rianimare i quartieri per contrastare la povertà educativa e auspico la più ampia partecipazione per realizzare un nutrito calendario di attività su tutte le piazze di Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività natalizie per bambini, avviso per le associazioni: rimborso di 35 euro per ogni partecipante

PalermoToday è in caricamento