rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
"I Formidabili"

Disabilità e inclusione lavorativa, Leroy Merlin assume due persone con autismo

Si tratta di due uomini, un under 30 e un over 40, che lavoreranno nelle sedi di Mondello e del Forum della catena di bricolage nell'ambito di un progetto nazionale, promosso anche dalle associazioni di categoria

Sono persone speciali, formidabili perché capaci di sfruttare all'ennesima potenza le loro abilità a scapito delle disabilità intellettive di cui soffrono. Ecco perché anche Leroy Merlin Palermo, grazie a un progetto di inclusione lavorativa nazionale, assume due uomini, un under 30 e un over 40, con disturbi dello spettro autistico nella sua sede di Mondello e al Forum. Contratto a tempo determinato di 9 mesi, con possibilità di rinnovo per altri 3 mesi. 

I due nuovi assunti saranno affiancati da un tutor di alcuni reparti. Il loro compito quello di sistemare e smistare i prodotti negli scaffali, separando quelli integri da quelli difettati. Il progetto, condotto in collaborazione con Abile Job e l’azienda B-Corp e Benefit (Ri)generiamo, si chiama "I Formidabili" ed è volto a valorizzare le persone con disabilità intellettive, come l'autismo o la sindrome di down, e porterà all'assunzione di quasi 200 persone in tutta Italia. 

L'iniziativa è stata spinta anche dalle associazioni di categoria della disabilità, come Angsa per persone con autismo e Aipd per persone con sindrome di down. "Non è il singolo che deve adattarsi all'organizzazione ma è l'impresa che crea le condizioni migliori per accogliere la persona con disabilità, concentrandosi sulla conoscenza della stessa e sulle sue abilità, che possono emergere se opportunamente stimolate e nel contesto giusto, e non viceversa sui suoi limiti". afferma Daniela Mannino, sorella di uno dei due assunti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità e inclusione lavorativa, Leroy Merlin assume due persone con autismo

PalermoToday è in caricamento