rotate-mobile
Cronaca

Stop alle assunzioni all'Arpa, la Fials: "Controlli ambientali a rischio, urge una deroga"

Il sindacato lancia l'allarme: "Il divieto si applicherebbe anche ai procedimenti di reclutamento già avviati alla data di approvazione della legge di stabilità regionale pubblicata nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale"

"Controlli ambientali a rischio in Sicilia". A lanciare l’allarme è la Fials Palermo secondo la quale l’Arpa, già gravemente in difficoltà per la carenza di personale, subirà un duro contraccolpo dal blocco delle assunzioni previsto dalla legge di stabilità regionale pubblicata nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale. “Il divieto - denuncia il sindacato - si applicherebbe anche ai procedimenti di reclutamento già avviati alla data di approvazione della legge, mettendo a rischio finanziamenti importanti già stanziati, per importi di oltre 21 milioni, la cui perdita recherà grave pregiudizio alla definizione dello stato della qualità delle acque della Regione”. 

L'Arpa svolge un ruolo fondamentale, quello di monitorare, studiare, ridurre ed evitare l’insorgenza di fattori contaminanti nell'ambiente. “Se non si dovesse correggere la linea - spiega la Fials - si pregiudicherebbe e comprometterebbe gravemente la tutela dell’ambiente e con essa la salute di tutta la popolazione interessata da fenomeni di inquinamento ambientale. Infine, preme sottolineare che la deroga per le assunzioni è stata concessa in finanziaria per altri enti controllati dalla Regione Siciliana, ma non per l’Arpa, come se l’ambiente fosse stato derubricato dal Governo regionale ritenendolo meno importante di altri temi”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle assunzioni all'Arpa, la Fials: "Controlli ambientali a rischio, urge una deroga"

PalermoToday è in caricamento