rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

Fiat, sindacati in assemblea: “Blocchiamo l’uscita delle auto”

Lo dice il segretario della Fiom, Roberto Mastrosimone. Intanto un operaio urla: "Spero che Marchionne provi il nostro dolore". Il parroco: "Gli Agnelli hanno sfruttato questa terra. Un uomo senza lavoro è un uomo senza dignità"

Un picchettaggio della fabbrica Fiat per impedire l'uscita delle auto già assemblate fino a quando non sarà firmato l'accordo per Termini Imerese. A fare la proposta all'assemblea degli operai davanti lo stabilimento è il segretario della Fiom, Roberto Mastrosimone, anche a nome di Fim e Uilm. Per Mastrosimone "sarebbe un messaggio simbolico dal valore politico". I blocchi dovrebbero partire dalle 22 di questa sera, alla fine del secondo turno di lavoro. Nelle aree di sosta della fabbrica, secondo i sindacati, dovrebbero esserci circa 1.000 Lancia Ypsilon.

“Mi auguro che domani o comunque presto Marchionne provi il dolore nel cuore che gli operai stanno vivendo oggi, ultimo giorno di produzione alla Fiat di Termini Imerese". Così invece ha urlato dal palchetto davanti la fabbrica dove è in corso l'assemblea dei lavoratori, Ciccio Conte, operaio della Lear, indotto Fiat, strappando gli applausi dei metalmeccanici.

E all’assemblea davanti ai cancelli è arrivato anche il parroco di Termini. “Quando Agnelli si affacciava dalla “tunnaredda”, a Termini Imerese, diceva che era bellissima. Hanno sfruttato, sedotto e abbandonato questa terra, dove Fiat produceva mille auto al giorno. Si sono innamorati di questo luogo e adesso che non c'é più niente da spremere vanno via". Questo ha detto padre Anfuso, parroco di Termini Imerese. "Sono qui per dire – ha aggiunto - che un uomo senza lavoro e un uomo senza dignità - ha aggiunto - perché non può sostenere le proprie famiglie". Il parroco ha rivolto il suo messaggio "a chi sta più in alto" perché ha detto "loro hanno la possibilità di mettercela tutta per cambiare le cose", mentre rivolgendosi agli operai ha augurato "buon lavoro", perché "se vogliono – ha concluso - possono riscattare questo luogo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, sindacati in assemblea: “Blocchiamo l’uscita delle auto”

PalermoToday è in caricamento