rotate-mobile
Cronaca

Assegno unico, la Cgil: "Il 50% degli aventi diritto non ha ancora presentato la domanda"

Della platea fanno parte migliaia di lavoratori con figli minori, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori autonomi e pensionati che nel nucleo hanno minori o maggiorenni disabili. Già arrivato il primo contributo. Piastra e Bortone: "Nei nostri Caf è possibile ricevere tutta l'assistenza possibile"

Il 50% degli aventi diritto all'assegno unico non ha ancora presentato la domanda. Per chi l'ha presentata tra il 1 gennaio 2022 e il 28 febbraio ha già ricevuto il contributo. Della platea fanno parte migliaia di lavoratori con figli minori, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori autonomi e pensionati che nel nucleo hanno minori o maggiorenni disabili. La Cgil e il patronato Inca Cgil mettono i loro uffici a disposizione, dove è possibile ricevere tutta l'assistenza e richiedere agli sportelli sia il sostegno economico che l'Isee.

"Coloro i quali presenteranno domanda entro giugno, avranno diritto all'assegno unico a partire da marzo, con gli arretrati - spiegano il segretario d'organizzazione Cgil Palermo Francesco Piastra e la direttrice Inca Cgil Palermo Emanuela Bortone -. I lavoratori dipendenti e i pensionati che non hanno fatto ancora richiesta, dal primo marzo perdono il pagamento dell'assegno al nucleo familiare e le detrazioni d'imposta. Prima si presenta la domanda, meglio è: l'Inps, compatibilmente con le procedure tecniche, provvede al pagamento immediato".

"Il Caf della Cgil, grazie all'integrazione del sistema informatico con il Patronato Inca Cgil - concludono Piastra e Bortone - è in grado di provvedere contestualmente al rilascio dell'Isee e alla trasmissione dell'assegno unico in unica soluzione. Le nostre sedi si trovano in via Meli, 5, via Bevignani, 6, in piazza Montegrappa, in via Montalbo 144, a Brancaccio in corso dei Mille 789, allo Zen in via Gino Zappa 126 e in tutti i comuni della provincia presso le Camere del lavoro zonali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno unico, la Cgil: "Il 50% degli aventi diritto non ha ancora presentato la domanda"

PalermoToday è in caricamento