rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Beni confiscati, al Comune 19 immobili: 9 per l'emergenza casa

Il direttore dell'Agenzia Nazionale, Umberto Postiglione, ha firmato oggi 71 provvedimenti. Al Comune appartamenti, ville, terreni e locali commerciali. Il più grande spazio acquisito diventerà la nuova sede della Reset

Assegnati al Comune diciannove immobili confiscati alla mafia. Umberto Postiglione, direttore dell'Agenzia nazionale per la gestione e la destinazione dei Beni sequestrati e confiscati, ha firmato oggi 71 provvedimenti di destinazione per il trasferimento al patrimonio di diversi Comuni del Palermitano e del Trapanese per finalità istituzionali-sociali. All’Amministrazione del capoluogo sono stati andranno appartamenti, ville, terreni e locali commerciali: fra questi 9 appartamenti saranno assegnati per emergenza abitativa entro i prossimi 30 giorni. I restanti immobili, immediatamente utilizzabili, saranno inseriti nell'elenco dei beni destinati l'avviso pubblico che prevede la concessione gratuita per finalità di pubblica utilità. Il più grande dei beni ricevuti oggi sarà destinato alla nuova sede della Reset.

Con questa assegnazione, salgono a 717 gli immobili confiscati nel patrimonio del Comune di Palermo, 253 assegnati dal 2012; 170 destinati finalità istituzionali; 120 (130 con l'assegnazione di oggi) sono per emergenza abitativa (39 assegnati da inizio anno); 90 (140 con il bando in corso) per finalità sociali; 50 locati (introiti per contributo alloggiativo). "Continua la collaborazione istituzionale fra il Comune e l'Agenzia nazionale - hanno dichiarato sindaco, Leoluca Orlando e l'assessore al Patrimonio, Luciano Abbonato - che sta dando ottimi risultati perché abbiamo unito l'utilizzo per finalità sociali con la risposta alle esigenze abitative della nostra città, utilizzando una graduatoria dinamica che viene aggiornata ogni 4 mesi. Entro fine anno contiamo di arrivare a 50 immobili consegnati per emergenza abitativa a cui sommare altre 50 unità immobiliari messe recentemente a bando per finalità sociali, culturali e ludico-ricreative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati, al Comune 19 immobili: 9 per l'emergenza casa

PalermoToday è in caricamento