rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagheria / Aspra

Aspra, rimosse le barche abbandonate: ripulito lo scalo di levante

L'assessore al Decentramento Brigida Alaimo: "La zona merita questa cura, deve essere polo di attrazione turistica"

Vasta operazione oggi di rimozione di alcune barche e natanti abbandonati sul tratto levante della spiaggia del lungomare di Aspra. Sono state rimosse dallo scalo barche e reti abbandonate. A mettere in moto la macchina, l'assessore al Decentramento Brigida Alaimo che ha mantenuto i contatti con la Capitaneria di porto e le forze dell'ordine con la collaborazione dell'assessorato alla polizia municipale coordinato dall'assessore Giuseppe Tripoli. Nei mesi scorsi, con  l’ordinanza sindacale numero 22 del 26 maggio, le barche in resina o in plastica furono rimosse dopo adeguato avviso agli eventuali proprietari attraverso una rimozione coatta da parte del comando di polizia municipale. Sui litorali sia di levante che di  ponente potranno restare le barche in legno (lance e gozzi) di tipologia costruttiva “storica” in quanto patrimonio paesaggistico, tradizionale e storico della frazione marinara di Aspra.

"Aspra merita questa cura. La frazione marinara di Bagheria deve essere polo di attrazione turistica - dice l'assessore al Decentramento Brigida Alaimo - per troppo tempo si è lasciato spazio a chi non rispettava la frazione. E' importante diffondere una cultura della promozione e del rispetto dell'ambiente perché è un tutt'uno con il rispetto della legalità e del decoro, oltre che della crescita produttiva ed economica".  

Dal Comune di Bagheria spiegano: "E' intenzione dell'amministrazione fare in modo che lo scalo in questione, diventi spiaggia da poter fruire, con la compresenza, suddividendo adeguatamente gli spazi, delle barche in legno di valore storico". "Ringrazio la polizia municipale e le altre forze dell'Ordine, la Capitaneria di porto per la collaborazione – dice l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Tripoli –  ripulire gli arenili per renderli più decoroso liberandolo anche dalle reti e da materiali abbandonati è un'azione che è iniziata prima della stagione estiva e che sarà costante". Dal Comune di Bagheria concludono: "A condurre le operazioni gli agenti della polizia municipale comunale del nucleo di Aspra.  Il comando di polizia guidato dal comandante Laura Picciurro continuerà con i controlli per rendere quella zona della frazione del borgo marinaro di Aspra ancora più decorosa e piacevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspra, rimosse le barche abbandonate: ripulito lo scalo di levante

PalermoToday è in caricamento