rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Aspra, lo scheletro della balenottera spiaggiata diventerà reperto da museo

Il cetaceo, probabilmente ferito a morte dalle eliche di un natante, è stato rimosso dal personale della polizia municipale, dell'Asp, della capitaneria di porto e dell'istituto zooprofilattico

Diventerà un reperto da museo lo scheletro della balenottera trovata morta ieri mattina sulla spiaggia ad Aspra. Il cetaceo, probabilmente ferito a morte dalle eliche di un natante, è stato rimosso dal personale della polizia municipale, dell’Asp, della capitaneria di porto e dell’istituto zooprofilattico (GUARDA VIDEO).

Aspra, recuperata la carcassa della balena - foto Ilenia De Lisi

"L’amministrazione - si legge in una nota - ha deciso di usare lo scheletro a fini didattici. Potrà essere visitato in un costituendo museo del mare o in una zona espositiva da individuare. La scelta è dipesa anche dal fatto che i costi di smaltimento della carcassa sarebbero di gran lunga superiori a quelli di riutilizzo dello scheletro dell’animale. Il cetaceo sarà inviato all’Università di Padova, al dipartimento di Scienze sperimentali e Veterinarie,  dove si occupano anche della gestione dei cetaceo spiaggiati e di problematiche relative alla musealizzazione dei reperti".

Balenottera spiaggiata sul litorale di Aspra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspra, lo scheletro della balenottera spiaggiata diventerà reperto da museo

PalermoToday è in caricamento