rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Piazza Francesco Cupani

Posteggiatori "padroni" alla stazione, stadio e piazzale Lennon: Daspo e mille euro di multa

Maxi operazione dei vigili: in totale sono sette i parcheggiatori abusivi finiti nel mirino della polizia municipale in diverse zone della città. Intimato l’ordine di non ritornare sui luoghi dove "lavoravano" per le successive 48 ore

Quattro Daspo e tre "segnalazioni": è il bilancio dell'ennesima girandola di controlli effettuati dai vigili nell'ambito dell'operazione contro i posteggiatori abusivi in città. In totale sono 7 i parcheggiatori finiti nel mirino della polizia municipale in diverse zone palermitane. Il servizio Sicurezza sedi e controlli stradali ha infatti intensificato l’attività di controllo contro gli abusivi. Sono state applicate le direttive della nuova normativa in materia di sicurezza urbana che vieta ai posteggiatori di stazionare in determinati luoghi. E' scattata quella che viene definita "una procedura sanzionatoria graduale che va dalle 48 ore del primo ordine di allontanamento fino a sei mesi in caso di recidiva".

I posteggiatori multati sono: M.S. di 50 anni in piazza Giulio Cesare, G.S. di 46 anni e V.E. di 41 anni in piazza Lennon, R.M. di 64 ani in piazza Papa Giovanni Paolo II. Nei loro confronti - oltre alla sanzione di mille euro ciascuno - è stato intimato l’ordine di non ritornare sui luoghi per le successive 48 ore.

Da specifici controlli per verificare il rispetto degli ordini di allontanamento già emanati a loro carico, è stato sorpreso ad esercitare l’attività di posteggiatore abusivo un uomo di 48 anni (H.A. le iniziali) che stazionava in piazza Cupani, nonostante l’ordine di allontanamento che gli avevano intimato gli agenti il giorno precedente. Il parcheggiatore è stato quindi multato con sanzione maggiorata: nei suoi confronti è scattato un Daspo per altre 48 ore.

Inoltre, nonostante l’ordine di allontanamento dai luoghi per sei mesi emesso dal questore, sono stati individuati ancora nelle stesse strade, G.S. di 46 anni in via Damiani Almeyda all’angolo con via Mattarella e B.A. di 48 anni in piazza Cupani. Per loro è scattato l’allontanamento immediato e la segnalazione per l’inosservanza della misura di prevenzione. "La legge 48/2017 per la promozione della sicurezza urbana, - spiegano dalla polizia municipale - prevede un sistema graduale di provvedimenti. Nella competenza dei vigili il Daspo va dalle 48 ore (prima contestazione)  fino a 6 mesi (in caso di reiterazione). In caso di ulteriore inosservanza la segnalazione va inoltrata al questore  per adottare ulteriori misure di prevenzione, denuncia all'autorità giudiziaria oppure emettere il divieto di accesso nelle aree non superiore a 6 mesi.  Se il responsabile - chiudono dal comando di via Dogali - è una persona con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio, la durata del divieto di accesso non può essere inferiore a 6 mesi e superiore a 2 anni; se si tratta di minorenne, il questore ne dà notizia al procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posteggiatori "padroni" alla stazione, stadio e piazzale Lennon: Daspo e mille euro di multa

PalermoToday è in caricamento