rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Prevenzione / Mezzojuso

L'open day Asp riparte da Mezzojuso, adesso anche visite oculistiche per i bimbi

Domani screening e vaccinazioni in piazza Umberto I. A bordo del camper anche un nuovo mammografo digitale per diagnosi più accurate

Torna domani (sabato 15 aprile) l'open day itinerante dell’Asp di Palermo. I camper dell'azienda sanitaria provinciale del capoluogo saranno in piazza Umberto I a Mezzojuso per una giornata all’insegna della prevenzione. Dalle 10 alle 16.30 gli utenti del comprensorio avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening e alle vaccinazioni. Tra le prestazioni inserite sin da domani, la novità è rappresentata dallo screening visivo pediatrico destinato alla fascia di età 3-8 anni: l’attività di prevenzione è mirata a individuare, principalmente, ambliopia, strabismo e deficit visivi (misurazione visus e e valutazione della motilità oculare).              

Il cammino dell’Open riprenderà a Mezzojuso dopo l’interruzione per consentire la manutenzione dei mezzi e, soprattutto, montare a bordo del camper dedicato un nuovo mammografo digitale diretto con tomosintesi di ultima generazione, apparecchiatura che consente una migliore accuratezza diagnostica. Il programma completo delle prestazioni – tutte  gratuite e con accesso diretto - prevede: mammografia (screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); Pap Test o HPV Test (per donne di età compresa tra 25 e 64 anni); distribuzione del Sof Test (persone tra 50 e 69 anni nell'ambito dello screening del tumore del colon retto); screening cardiovascolare; screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide); vaccinazioni anticovid e tradizionali; screening visivo pediatrico (3-8 anni); sportello amministrativo per esenzione ticket per reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'open day Asp riparte da Mezzojuso, adesso anche visite oculistiche per i bimbi

PalermoToday è in caricamento