rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Piazza Valdesi

"Asp in spiaggia" a Mondello: quasi 1.500 le prestazioni effettuate

Allestito in piazza Valdesi il "villaggio della salute", con musica, attività sportive ma soprattutto screening e prevenzione. Candela, commissario dell'Asp 6 di Palermo: "Abbiamo proposto un nuovo modello adeguato al luogo che ci ha accolto e la cosa è piaciuta"

E’ stata una vera e propria "Festa della salute", con musica, attività sportive, ma soprattutto prevenzione e screening oncologici. La piazza di Valdesi, a Mondello, ha accolto la prima tappa di "Asp in spiaggia", manifestazione itinerante organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. In 6 camper e 14 gazebo sono state effettuate 1.426 prestazioni. Preso d’assalto, l’ambulatorio mobile dedicato allo screening del melanoma con ben 153 visite fatte dalla dermatologa dell’Asp. Novità della manifestazione, il coinvolgimento dell’Associazione medico sportiva dilettantistica che ha assicurato test fisici di base oltre che esibizioni di atleti che hanno promosso l'attività motoria quale "prima forma di prevenzione".

"Abbiamo proposto un nuovo modello di prevenzione, cioè un modello adeguato al luogo che ci ha accolto. C'è la necessità di attrarre la gente - ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela - non solo attraverso la ricca 'offerta' di prestazioni, ma anche con musica ed attività sportive. Un modello che, vista la partecipazione numerosa della gente di Mondello, si è rivelato efficace. La gente ha, in particolare, apprezzato lo screening del melanoma che, per la prima volta, abbiamo proposto in piazza". Nel "villaggio della salute" realizzato a Valdesi, sono state effettuate 74 mammografie, 54 i sof-test distribuiti (nell’ambito dello screening del tumore al colon-retto) e 62 le prenotazioni per il Pap Test da effettuare al consultorio dell’Arenella, mentre sono stati 748 gli esami garantiti nell’ambito dello screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari.

Sono stati 201 i giovani che hanno aderito al percorso virtuale sulla prevenzione dalle dipendenze patologiche, in particolare dall’alcolismo. I veterinari hanno impianto 74 microchip e l’ufficio amministrativo mobile ha rilasciato 60 esenzione ticket per reddito. Distribuiti, inoltre, centinaia di depliant con notizie sul calendario vaccinale adottato e sulla prevenzione dai colpi di calore, fatta anche attività di informazione sulla prevenzione nei luoghi di lavoro e sull'Assistenza domiciliare integrata. Dopo la manifestazione di Mondello, "Asp in Spiaggia" farà tappa il prossimo 8 luglio a Balestrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in spiaggia" a Mondello: quasi 1.500 le prestazioni effettuate

PalermoToday è in caricamento