rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute, i palermitani imparano a fare prevenzione: in 10 mesi diagnosticati 59 tumori

Sono stati scoperti dai medici dell'Asp nel corso degli screening oncologici. I dati comprendono sia l'attività "istituzionale" sia quella relativa alle iniziative di "Asp in Piazza" e "Open Day"

Sono 35 i tumori alla mammella, 9 al colon retto e 15 al collo dell’utero diagnosticati dai medici degli screening oncologici dell’Asp di Palermo nei primi dieci mesi dell’anno. I dati, che comprendono sia l’attività “istituzionale” che quella relativa alle iniziative di Asp in Piazza e Open Day, sono stati presentati dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela, nell’ambito della “Giornata di informazione e sensibilizzazione sugli screening” svoltasi alla “Vignicella” di via La Loggia.

“Registriamo un numero sempre crescente di adesioni ai nostri screening – ha sottolineato Candela - il numero di mammografie effettuate è passato dalle 21.802 complessive dell’interno anno 2014 alle 24.153 dei primi dieci mesi del 2016, così come i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ndr) sono passati dai 14.171 di due anni fa  ai 25.143 di adesso (fino al 31 ottobre, ndr), mentre i pap test erano stati 20.130 nel 2014 e sono, già, a quota 21.018. Dei 35 ‘positivi’ alla mammografia, ben 13 tumori al seno sono stati diagnosticati a bordo del nostro camper mammografico in occasione di Asp in Piazza, iniziativa che si sta rivelando sempre più preziosa nella promozione della cultura della prevenzione. Ed in questo senso, un ringraziamento particolare va alle Associazioni come la LILT, Serena a Palermo ed Airc che ci hanno affiancato e ci affiancheranno anche in futuro”.

Dopo l’ultima tappa di "Asp in Piazza" dello scorso 17 novembre a Chiusa Sclafani, l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo sta preparando il programma delle iniziative per il 2017. I camper della prevenzione itinerante toccheranno tutte quelle località che ancora non hanno ospitato le manifestazioni sugli screening. “Dopo avere percorso quest’anno 3.125 chilometri – ha concluso il manager dell’Asp – stiamo allestendo un calendario altrettanto fitto di appuntamenti. Contiamo, entro il prossimo 30 giugno, di raggiungere tutti quei cittadini che hanno difficoltà a recarsi nei punti-screening tradizionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, i palermitani imparano a fare prevenzione: in 10 mesi diagnosticati 59 tumori

PalermoToday è in caricamento