Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Camper Asp in piazza Politeama, Orlando: "Esenzione ticket, niente code"

Il sindaco in visita all'Ufficio mobile dell'Asp. Finora duemila i certificati consegnati agli aventi diritto. In azione dieci operatori dell'azienda sanitaria. "Un servizio di straordinaria importanza e celerità", ha commentato il primo cittadino

Il sindaco Leoluca Orlando si è recato in visita, questo pomeriggio, all'Ufficio mobile dell'Asp, in piazza Castelnuovo. Qui dieci operatori dell'azienda sanitaria, con due camper e cinque gazebo, garantiranno il rilascio dei certificati di esenzione ticket per reddito agli anziani (over 65, attestati E01) fino a domani pomeriggio.

"Un servizio di straordinaria importanza e celerità", ha commentato il sindaco Leoluca Orlando che ha incontrato il Commissario straordinario dell'Asp, Antonino Candela e gli operatori. "Ha consentito, consente e consentirà - ha concluso il primo cittadino - il rilascio in via telematica e a vista, lasciando come un ricordo del passato le estenuanti e mortificanti code". Da martedì, giorno in cui è partita l'iniziativa, sono stati poco meno di duemila i certificati consegnati agli aventi diritto, dei quali 987 nella sola giornata di oggi.

"Il servizio - ha spiegato Antonino Candela - è stato reso possibile grazie alla piena collaborazione del sindaco. Utenti fragili, quali sono gli anziani, hanno mostrato di apprezzare un'iniziativa che consente loro di chiedere ed ottenere il certificato di esenzione ticket in un posto centrale e facilmente raggiungibile come piazza Castelnuovo".

Allo sportello mobile si aggiunge la possibilità di richiedere online il certificato ("esenzione con un click"), oltre che agli sportelli "tradizionali". Sono circa 380 mila i palermitani esenti ticket per reddito che hanno necessità di ottenere l'attestato. Domani camper e gazebo dell'Asp saranno a disposizione degli utenti a piazza Castelnuovo dalle 9 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camper Asp in piazza Politeama, Orlando: "Esenzione ticket, niente code"

PalermoToday è in caricamento