rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sciara

"Asp in piazza" domani a Sciara, dalle 9,30 alle 16,30 visite ed esami gratuiti

Manifestazione sulla prevenzione organizzata per il quarto anno di fila dall’azienda sanitaria provinciale di Palermo

Terzo appuntamento domani (giovedì 8 giugno) con “Asp in Piazza”, manifestazione sulla prevenzione organizzata per il quarto anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dopo Contessa Entellina e Villafrati, i camper degli screening onclogici saranno a Sciara.   

Dalle 9.30 alle 16.30, nella centrale Piazza Castelreale, gli utenti di tutto il comprensorio avranno la possibilità di usufruire gratuitamente e con accesso diretto di esami e visite. A bordo di 3 camper ed all’interno di 8 gazebo, lavoreranno 20 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e screening del melanoma.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sciara e con le Associazioni di volontariato LILT e “Serena a Palermo”. Il calendario stilato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo prevede complessivamente 12 tappe di “Asp in Piazza”: oltre a Contessa Entellina, Villafrati, e Sciara, il 13 giugno il villaggio della salute sarà a Collesano, il 27 giugno ad Alimena, il 7 luglio a Linosa, l’8 ed il 9 luglio a Lampedusa. Poi, dopo la pausa d’agosto, il 5 settembre sarà la volta di Cinisi, il 14 di Casteldaccia, il 21 di Monreale ed il 26 di Roccapalumba, quindi ad ottobre di Vicari. (nr)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in piazza" domani a Sciara, dalle 9,30 alle 16,30 visite ed esami gratuiti

PalermoToday è in caricamento