rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Cronaca Bisacquino

Successo a Bisacquino per il "villaggio della salute": oltre 200 prestazioni tra screening e mammografie

La carovana della prevenzione dell’open day itinerante dell'Asp questa volta ha fatto tappa in piazza Triona

La carovana della prevenzione dell’open day itinerante ha fatto tappa a Bisacquino dove in piazza Triona è stato allestito il villaggio della salute. A bordo dei camper dell’Asp di Palermo sono state effettuate complessivamente 208 prestazioni, di cui 108 di screening cardiovalascolare (visita, Ecg ed ecocardiografia), 24 mammografie, 15 HPV test per la prevenzione del cervicocarcinoma e 11 per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmissibili (HIV, Epatite C e Sifilide), mentre sono stati 11 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Somministrati a bordo del camper dedicato16 vaccinazioni anti Covid, mentre altre 12 sono state effettuate a domicilio di utenti "intrasportabili" dall’equipe itinerante dell’Azienda sanitaria. Lo “sportello” amministrativo mobile ha, invece, esitato 11 richieste di utenti.

Il mese di gennaio si è chiuso con un bilancio di 1.659 prestazioni assicurate dall’Asp in occasione degli Open Day Itineranti organizzati a Torretta, Cerda, Vicari, Montelepre e Bisacquino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo a Bisacquino per il "villaggio della salute": oltre 200 prestazioni tra screening e mammografie

PalermoToday è in caricamento