“Asp in piazza”, giovedì a Lercara Friddi

Dalle ore 10 alle 17 a piazza Duomo si trasformerà in una cittadella della salute: prevenzione e visite mediche gratuite. Il camper dei veterinari assicurerà anche la "microchippatura" dei cani

Dopo la due giorni di Lampedusa (con 2.507 prestazioni effettuate), “Asp in Piazza” farà tappa giovedì prossimo, 10 aprile, a Lercara Friddi. Dalle ore 10 alle 17 Piazza Duomo si trasformerà in una  cittadella della salute.

In 5 camper e 12 gazebo lavoreranno 60 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che assicureranno una lunga serie di prestazioni, tra cui: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Visita cardiologia con elettrocardiogramma e (nel pomeriggio) ecocolordoppler; 5. Visita oculistica e misurazione della vista; 6. Visita pneumologica e spirometria; 7. Visita endocrinologica;  8. Prevenzione odontoiatrica; 9. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito o patologia); 10.  Informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro; 11. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani.

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica. L’accoglienza degli utenti sarà curata dagli studenti dell’Istituto “Mauro Picone” di Lercara Friddi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lite dopo gli insulti alla moglie, sparatoria allo Zen: fermato un pregiudicato

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

  • Allo Zen si torna a sparare, 48enne grave in ospedale

  • Si cercano portalettere, Poste Italiane assume anche a Palermo

  • Stress? Rabbia? Arriva a Palermo la Rage Room, la stanza dove puoi spaccare tutto

  • Falliscono colpo in casa e si "imbucano" a veglia funebre per evitare i carabinieri, 2 arresti

Torna su
PalermoToday è in caricamento