rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

"Asp in piazza" alla Kalsa, dalle 9 alle 17 esami e visite gratis

Continua la manifestazione itinerante sulla prevenzione. Ci sarà la possibilità di usufruire di una lunga serie di prestazioni: dalle mammografie allo screening del tumore al colon-retto. Senza necessità di ricetta o prenotazione

Visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti domani (martedì 3 marzo) alla Kalsa per “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione. Dalle ore 9 alle 17 ci sarà la possibilità a piazza Kalsa di usufruire di una lunga serie di prestazioni:

1. Screening del cancro alla mammella (mammografia); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con l’Associazione Medici sportivi e con l’Associazione ‘Danilo Dolci’); 4. Prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); 5. Prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); 6. Prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Visita Oculistica (in collaborazione con l’Associazione ARIS); 8. Consultorio familiare (promozione del percorso nascita e quaderno della gravidanza, promozione della salute sessuale e riproduttiva di giovani ed adolescenti); 9. Promozione della salute immigrati (saranno presenti 4 mediatori culturali); 10. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito); 11. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.

L’accesso a tutti i servizi sarà gratuito, diretto, senza necessità di ricetta o prenotazione. Nel Villaggio della salute saranno impegnati 55 operatori dell’Asp tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo. L’iniziativa realizzata in collaborazione con la Lilt e l’associazione “Serena” a Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in piazza" alla Kalsa, dalle 9 alle 17 esami e visite gratis

PalermoToday è in caricamento