rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca Collesano

Asp in piazza a Collesano: in visita tre manager francesi

Per due giorni saranno nelle strutture dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo per conoscere meglio il modello di integrazione ospedale-territorio

Per due giorni saranno nelle strutture dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo per conoscere meglio il modello di integrazione ospedale-territorio e oggi (martedì 13 giugno) saranno anche a Collesano per valutare sul posto un’iniziativa unica in Italia nell’ambito della prevenzione, come “Asp in Piazza”. Sono tre manager della sanità francese che nel pomeriggio faranno visita al “Villaggio della salute” che sarà allestito nella piazzetta Yverdon Les Bains adiacente il Municipio della cittadina madonita.

Il direttore generale ed il direttore finanziario del Centro ospedaliero universitario di Nizza, Charles Guepratte e Pierre Idee e la direttrice dei sistemi informativi del Centro Ospedaliero Universitario di Bordeaux, Valerie Altuzzarra, verranno accompagnati dal direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonio Candela, in strutture e presidi di città e provincia. Dopo la “visita” ad “Asp in Piazza”  a Collesano, i manager si sposteranno all’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese, mentre nella giornata di mercoledì 14 sarà la volta del PTA “Biondo” di via La Loggia.

A Collesano i medici dell’Asp, dalle 9.30 alle 16.30, “proporranno” agli utenti di tutti il comprensorio visite ed esami gratuiti nell’ambito degli screening oncologici. A bordo di 3 camper ed all’interno di 8 gazebo, lavoreranno 20 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che effettueranno: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test); screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e screening del melanoma.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Collesano e con le Associazioni di volontariato LILT,  “Insieme per…” e “Serena a Palermo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp in piazza a Collesano: in visita tre manager francesi

PalermoToday è in caricamento