rotate-mobile
Cronaca Cinisi / Via Vittorio Emanuele Orlando

"Asp in Piazza" fa tappa a Cinisi: esami, visite e vaccini sono gratis

L'ambulatorio mobile sosterà in piazza Vittorio Emanuele Orlando dalle 9.30 alle 16.30. Mammografie, pap test ed ecografia alla tiroide sono alcuni degli esami che sarà possibile fare. L'obiettivo della manifestazione è prevenire i tumori

Dopo la breve pausa estiva, il 5 settembre l'Azienda sanitaria provinciale torna in piazza. L'appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi. La manifestazione itinerante sulla prevenzione, giunta quest’anno alla quarta edizione, è aperta a tutti gli utenti di Palermo e provincia: dalle 9.30 alle 16.30 chi lo vorrà potrà usufruire gratuitamente, e con accesso diretto, di esami e visite.

A bordo di tre camper e all’interno di otto gazebo, lavoreranno 20 operatori dell’Asp che effettueranno lo screening del tumore alla mammella (mammografia), del tumore al collo dell’utero (pap-test e HPV test), del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci), del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e del melanoma. Per la prima volta quest’anno, sarà presente a Cinisi anche l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni. Basterà presentarsi al camper con un certificato di vaccinazione aggiornato per usufruire dei 10 vaccinani diventati obbligatori con la nuova normativa nazionale e delle quattro fortemente raccomandate.

“Asp in Piazza” a Cinisi è organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con la Lilt e con le Associazioni “Serena a Palermo” e Insieme Per…”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in Piazza" fa tappa a Cinisi: esami, visite e vaccini sono gratis

PalermoToday è in caricamento