rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Cronaca Ustica

Open day dell'Asp a Ustica, 100 prestazioni tra esami gratis e vaccini anti Covid

Emanuela, 25 anni, aveva rinviato l'immunizzazione perché neomamma e ha sfruttato l’opportunità per ricevere la prima dose. Giovanni, classe 1930, ha guidato il gruppo dei “veterani” per seconda o terza dose. Eseguite anche mammografie e screening del cervicocarcinoma

Emanuela, 25 anni, ha sfruttato l’opportunità dell’Open day itinerante della prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo a Ustica per ricevere la prima dose di vaccino anti Covid. Nella comunità tra le più virtuose della Sicilia, con il 92,43% di immunizzati e il 94,30% con almeno una dose, la giovane donna aveva differito la vaccinazione a dopo il parto della prima figlia.

Questa mattina Emanuela si è presentata al Poliambulatorio dell’isola per la prima dose di Pfizer, così come altri due concittadini. In tutto le vaccinazioni anti Covid sono state 26 con Giovanni, classe 1930, a guidare il gruppo dei “veterani” di seconda e terza dose.

Sono state, complessivamente oltre 100 le prestazioni dell’Asp a Ustica nella prima giornata dell’Open day itinerante della prevenzione, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale. In poche ore tantissime le donne salite a bordo del camper mammografico piazzato nel parcheggio di via Petriera con esami effettuati fino al tramonto. In tutto sono state 32 le mammografie, 27 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto) e 22 le prestazioni dello screening del cervicocarcinoma (17 Hpv Test e 5 Pap Test), mentre, come detto, 26 le vaccinazioni anticovid.

Domani si replica: dalle 8.30 alle 13 verranno effettuati gli esami di screening e le vaccinazioni (sia anticovid che antinfluenzali), mentre lo sportello amministrativo allestito al Poliambulatorio fornirà assistenza ai cittadini per ogni esigenza di carattere burocratico. Domenica 21 novembre l’Open day si trasferirà a Lampedusa per un’altra giornata all’insegna della prevenzione.  

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day dell'Asp a Ustica, 100 prestazioni tra esami gratis e vaccini anti Covid

PalermoToday è in caricamento