rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca Marineo

Open day itinerante dell'Asp: a Marineo 529 vaccinazioni e 115 screening oncologici: "Un record"

Per rispondere alla grande richiesta della popolazione, l’attività ha avuto inizio prima dell’orario stabilito e si è protratta fino alle 18. Nella tappa odierna dati mai registrati nelle 19 precedenti iniziative organizzate in altrettanti paesi della provincia

La crescente domanda, sia di vaccinazioni che di screening oncologici, ha portato ad un’altra giornata di numeri record per l’open day Itinerante dell’As.

Nella tappa di oggi a Marineo, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, sono state 644 le prestazioni, un dato mai registrato nelle 19 precedenti iniziative organizzate in altrettanti paesi della provincia. Per rispondere alla grande richiesta della popolazione, l’attività ha avuto inizio prima dell’orario fissato delle 9,30 e si è protratta fino alle 18 con un flusso continuo di persone che ha sfruttato l’opportunità dell’open day dell’Asp per aderire ai programmi di prevenzione.

Nei locali della scuola elementare di via Vittorio Emanuele è stato allestito un servizio vaccinazioni, curato in collaborazione con medici ed infermieri dell’Esercito, con 6 postazioni di anamnesi e 5 di somministrazione per adulti, mentre una postazione è stata dedicata alla fascia pediatrica.

Al termine della giornata sono state, complessivamente 529 le vaccinazioni somministrate. Numerosa anche la partecipazione agli screening oncologici con ben 115 esami effettuati, di cui 42 mammografie nell’ambito dello screening del tumore della mammella, 21 Hpv Test e 14 Pap Test per lo screening del cervicocarcinoma, mentre sono stati 38 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del tumore del colon retto. Dopo la tappa di Marineo, il prossimo appuntamento è per domenica 23 gennaio a Montelepre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day itinerante dell'Asp: a Marineo 529 vaccinazioni e 115 screening oncologici: "Un record"

PalermoToday è in caricamento