rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca Petralia Soprana

"Asp in piazza" arriva a Petralia Soprana: disponibile anche il vaccino antinfluenzale

Gli stand saranno posizionati in piazza del popolo. A bordo di 5 camper e all'interno di 15 gazebo lavoreranno medici, infermieri, veterinari e operatori dell'Asp che assicureranno una lunga serie di prestazioni gratuite

Sarà possibile effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale martedì prossimo, 8 novembre, a Petralia Soprana in occasione di “Asp in Piazza”. La manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall'azienda sanitaria provinciale sarà alla ventesima tappa stagionale (la 47esima da quando è stata organizzata per la prima volta nel 2014 a Partinico). Nella centralissima piazza del Popolo sarà allestito il villaggio della salute. A bordo di 5 camper e all’interno di 15 gazebo lavoreranno medici, infermieri, veterinari ed operatori dell'Asp che, dalle 9.30 alle 16.30, assicureranno gratuitamente una lunga serie di prestazioni.

“Considerato il periodo – ha spiegato il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Antonio Candela – effettueremo, nei locali della locale Guardia Medica, anche la vaccinazione antinfluenzale che rappresenta un vera e propria assicurazione sulla vita. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno le vaccinazioni salvano nel mondo due milioni e mezzo di persone”.

Martedì in piazza del Popolo gli utenti delle Madonie avranno la possibilità di aderire gratuitamente ai programmi di prevenzione dell'Asp, tra cui: lo screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); lo screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; lo screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; lo screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Screening del tumore alla tiroide; lo screening del melanoma. E ancora saranno a disposizione servizi di educazione alimentare e corretti stili di vita; Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. “Asp in Piazza” a Petralia Soprana è organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con la Lilt, l'Airc, l'associazione “Danilo Dolci” e l'associazione Medici sportivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in piazza" arriva a Petralia Soprana: disponibile anche il vaccino antinfluenzale

PalermoToday è in caricamento