rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
La sanità a scuola

Gli specialisti delle cure palliative dell'Asp incontrano gli studenti dell'istituto Ascione

Diversi gli argomenti trattati: dalle scelte di fine vita al difficile percorso che ha portato alla legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat). "Creati bellissimi momenti di riflessione"

Le scelte di fine vita, il difficile percorso che ha portato alla legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat) e la mission delle cure palliative sono stati tra gli argomenti trattati dagli specialisti dell’Asp di Palermo in 2 incontri con gli studenti dell’Istituto Ernesto Ascione. L’iniziativa è stata organizzata dal servizio cure palliative dell’Azienda sanitaria in collaborazione con la dirigente scolastica, Rosaria Inguanta, e la docente, Annarita Capasso.

“I ragazzi e i professori hanno dimostrato grande interesse per gli argomenti trattati, partecipando e intervenendo attivamente alla discussione – ha detto la responsabile del servizio cure palliative dell’Asp, Grazia Di Silvestre che ha partecipato all’iniziativa insieme alla psicologa, Laura Cameli -  gli incontri hanno creato bellissimi momenti di riflessione tra gli studenti delle quinte classi insieme ai quali è stato possibile apprezzare anche vissuti ed orientamenti diversi rispetto alle tematiche trattate”.

Alla fine di ogni incontro ai ragazzi è stato chiesto di esprimere anonimamente un pensiero che racchiudesse ciò che maggiormente li aveva colpiti o che aveva aperto in loro riflessioni o interrogazioni su di sé e sul senso della vita. Le cure palliative, così come definite dalla legge 38/10 sono “L'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli specialisti delle cure palliative dell'Asp incontrano gli studenti dell'istituto Ascione

PalermoToday è in caricamento