rotate-mobile
Cronaca Castelbuono

Asino stramazza a terra mentre raccoglie rifiuti a Castelbuono: rabbia social per la foto

Il leader animalista Enrico Rizzi: "Metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché questa vergogna che ci riporta indietro di migliaia di anni, venga abolita per sempre"

Due casse di legno piene di rifiuti. Poi il crollo. Siamo a Castelbuono. Così un asinello utilizzato per la raccolta dei rifiuti in paese, legato con una corda al tronco di un albero, è stramazzato a terra. A denunciarlo sono gli animalisti del Noita (Nucleo operativo italiano tutela animali).  La foto, postata sul web da un'abitante del luogo, ha scatenato in poco tempo la reazione sui social. Indignati gli animalisti che sottolineano come l'asinello fosse "carico fino al collo, sotto il sole cocente e in evidenti condizioni di maltrattamento".

"A Castelbuono questo è il "modo" di fare la raccolta differenziata - dice Enrico Rizzi, presidente nazionale del Nucleo operativo italiano tutela animali -. Sto chiedendo ai carabinieri di sequestrare subito l'asinello vittima di evidente violenza, perché di questo si tratta. Ho anche appena telefonato al dirigente dell'Assessorato della Regione Sicilia con competenza alla tutela degli animali per informarlo di ciò. Anche lui mi ha garantito un intervento nel giro di 48 ore. Denunceremo i responsabili e li porteremo in Tribunale, ve lo prometto".

La polemica sta infiammando la pagina Facebook di Rizzi, che ha aggiunto: "E' palese che siamo di fronte ad una chiara violazione del codice penale. Ho anche incaricato il mio ufficio legale affinchè venga anche predisposta una denuncia a carico del proprietario dell'animale, nonché del sindaco pro tempore di Castelbuono che di fatto sta tuttora autorizzando questa barbarie. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinchè questa vergogna che ci riporta indietro di migliaia di anni, venga abolita per sempre. Perchè nel terzo millennio, dove si progettano le auto volanti, è inaccettabile uno sfruttamento così indegno di un essere vivente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asino stramazza a terra mentre raccoglie rifiuti a Castelbuono: rabbia social per la foto

PalermoToday è in caricamento