rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, l'assessore Marano: "Nessuna chiusura, né diminuzione di posti"

La precisazione dell'assessore alla Scuola, Giovanna Marano, durante l’incontro che si è tenuto con il comitato delle mamme dell’infanzia comunale della scuola Garzilli, arriva dopo le dichiarazioni del consigliere Barbara Evola. "Condividiamo le proteste dei genitori"

"Nessuna diminuizione di posti per le bambine e i bambini nelle scuole dell’infanzia perché la soppressione prevista delle cinque sezioni comunali, dovuta al pensionamento di numerose insegnanti, verrà compensata dall’apertura di sezioni statali". E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Giovanna Marano, durante l’incontro tenuto oggi pomeriggio con il comitato delle mamme dell’infanzia comunale della scuola Garzilli.

"L’amministrazione - fa sapere l'assessore in una nota - viene accusata di fare equilibrismo tra missione educativa e vincoli di bilancio. E’ esattamente la condizione in cui vive la maggior parte dei Comuni italiani. Ci tengo a sottolineare che tutti gli interventi di razionalizzazione adottati per il prossimo anno si muovono per tutelare quantità e qualità dell’offerta educativa. L’amministrazione Comunale resta impegnata alla ricerca di soluzioni percorribili che amplino nei prossimi anni gli organici delle strutture educative comunali”.

L'assessore Marano ha replicato, tra gli altri, anche a Barbara Evola: consigliere comunale di Sinistra Comune, nonché ex assessore alla Scuola nella scorsa sindacatura. "Condividiamo le proteste dei genitori contro la chiusura degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali - ha affermato Evola -. L'amministrazione, invece di intraprendere una strada politica coraggiosa investendo sui servizi per l'infanzia, sta prediligendo una logica ragionieristica in evidente discontinuità con le scelte degli anni passati. Sembra in palese in contraddizione con se stessa: da un lato parla dell'infanzia e di città misura di bambino e dall'altro smantella la rete di servizi comunali correlati".

"Ad ogni pensionamento - ha concluso l'espoente di Sala delle Lapidi - non può corrispondere la chiusura di una sezione e la diminuzione di posti per i bambini. Occorre trovare le risorse per sopperire alle carenze di organico. Riteniamo urgente l'intervento in Consiglio comunale dell'assessore alla Scuola e dell'assessore al Personale per comprendere quale sia la volontà politica dell'amministrazione sui temi dell'infanzia e dell'educazione. 'Palermo, città a dimensione di bambino' non deve essere solo uno slogan".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, l'assessore Marano: "Nessuna chiusura, né diminuzione di posti"

PalermoToday è in caricamento