rotate-mobile
Cronaca

Nidi aperti per la prima volta anche d'estate: a luglio circa 250 bimbi potranno frequentare le strutture

Sei gli istituti comunali coinvolti, a cui si aggiungono otto asili accreditati. In entrambi i casi le attività si svolgeranno prevalentemente negli spazi all'aperto per creare un ambiente più adatto alle temperature della stagione. Il sindaco Orlando: "E' conferma della qualità del sistema scolastico"

Sarà un'estate al nido per circa 250 bimbi che il mese prossimo potranno continuare a usufruire dei servizi educativi. Sei le strutture comunali coinvolte, che accoglieranno anche piccoli, fino a tre anni, provenienti anche da altre quattro strutture, per un totale di 140 posti. A queste si aggiungono otto asili accreditati, per un totale di altri 110 posti riservati a titolari di buoni servizio già inseriti nei nidi d’infanzia accreditati. In entrambi i casi le attività si svolgeranno prevalentemente negli spazi all'aperto per creare un ambiente più adatto alle temperature della stagione.

"I nidi aperti garantiscono un’equa distribuzione su tutto il territorio cittadino e sono stati individuati dall’assessorato alla Scuola - spiegano dal Comune - in base alle esigenze manifestate dai genitori attraverso la somministrazione di un questionario. All’indagine hanno risposto, da remoto e in forma anonima, 244 famiglie delle 600 circa che hanno frequentato i servizi educativi del Comune, nel contesto pandemico. Il 79,9% ha risposto favorevolmente alla proposta, anche nel caso di attivazione in un nido diverso dal proprio all’interno della circoscrizione o in un’area limitrofa. I genitori hanno dato preferenza a una fascia oraria non prolungata".

Le strutture comunali coinvolte sono: La Malfa, nella zona di Acqua dei corsari; Braccio di Ferro, all’Albergheria, che accoglierà anche i piccoli del nido Libellula; Pellicano, a Bonagia, al quale potrà fare riferimento l’asilo Allodola; Pantera Rosa, ad Altarello che accorperà il Topolino; Tom & Jerry in via Leonardo da Vinci, dove potranno recarsi anche i frequentanti del Santangelo; Peter Pan, nel quartiere San Giovanni Apostolo. Le attività educative estive si svolgeranno dal 5 al 31 luglio, in orario flessibile con entrata dalle 7.30 alle 8 e uscita dalle 13.30 alle 14.

Negli otto asili accreditati, Dimensione Bimbo, Titti School, Galileo Galilei, Il piccolo principe, Econido, Fantabosco, Kalos, San Vincenzo, le attività proseguiranno, a partire dall’1 luglio e fino alla fine del mese, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.30 oppure alle 15.30. “Per la prima volta, dopo decenni - ha sottolineato l'assessore alla Scuola Giovanna Marano - l’amministrazione cittadina raggiunge il traguardo dell’apertura estiva dei nidi comunali, anche grazie all’opportunità di rimodulazione dei fondi europei del Pac Infanzia, il Piano di azione e coesione, con la quale sono state integrate somme già a disposizione”. “L’apertura estiva dei nidi - ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando - è conferma della qualità del sistema scolastico e in particolare dello 0/6 e dell’impegno degli operatori e dei familiari dei bambini. E’ anche questa una occasione e un modo concreto di augurare una buona estate”.

Bambine e bambini potranno dunque proseguire il percorso educativo in presenza. "Un risultato importante - ha commentato Marianna Fiasconaro, capo area Educazione, Formazione e Politiche giovanili dell’assessorato alla Scuola - per alleviare ulteriormente il peso sopportato dalle famiglie a causa della pandemia abbiamo lavorato intensamente anche per il prolungamento estivo e potrà fornire un supporto educativo di qualità ed in continuità alle famiglie che ne hanno necessità anche durante il periodo estivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi aperti per la prima volta anche d'estate: a luglio circa 250 bimbi potranno frequentare le strutture

PalermoToday è in caricamento