rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arte, lo scultore palermitano Daniele Franzella inaugura mostra a Düsseldorf

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

S’inaugura oggi, a Düsseldorf, la mostra “Cronache dalla Città di Ur” di Daniele Franzella, giovane artista palermitano e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Primo classificato al Premio FAM Giovani 2014, organizzato dalle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, Franzella ha realizzato questo nuovo ciclo di opere in terracotta durante la residenza a Düsseldorf assegnata al vincitore e resa possibile grazie alla collaborazione delle FAM con il Verein Düsseldorf Palermo e. V. e con il Comune di Düsseldorf, Assessorato alla Cultura.

Spiega il curatore, Alessandro Pinto: “Quelle di Franzella sono opere che raccontano una spedizione in una città utopica attraverso una narrazione scandita da salti temporali e dall’uso di materiali diversi come il lattice, il gesso, l’argilla e il cemento che determinano l’oggetto che costituiscono e ne definiscono il significato. Ogni opera della serie è come una tessera di un mosaico mutilo che spinge l’osservatore a interrogarsi sull’utilità della spedizione, sulla disciplina e sulle cose che sembrano opportune”.

Alla cerimonia inaugurale di oggi, in programma alle 18.30, interverranno il sindaco della città ospitante, Thomas Geisel, Michael Kortländer, presidente del Verein e il curatore. Nel corso del suo soggiorno in Germania, Daniele Franzella ha avuto a disposizione un atelier di scultura, ha conosciuto nei loro studi alcuni colleghi artisti dell’area metropolitana di Düsseldorf, ha partecipato a incontri didattici con le classi di scultura della locale Accademia e, grazie a un pass gratuito fornito dal Comune, ha visitato i maggiori musei della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, lo scultore palermitano Daniele Franzella inaugura mostra a Düsseldorf

PalermoToday è in caricamento