rotate-mobile
Cronaca

Sereni Orizzonti di Palermo, arrivano "I nipoti di babbo Natale": regali speciali per gli ospiti anziani

L'Istituto geriatrico siciliano ha aderito all'iniziativa di una onlus durante le festività

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un Natale col sorriso anche per gli ospiti dell’Istituto geriatrico siciliano di Palermo, gestito dal gruppo Sereni Orizzonti. Allo scopo di creare speranza e attesa, facendo sentire loro in maniera concreta la vicinanza della comunità, la direzione della struttura ha aderito all’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale” (https://www.nipotidibabbonatale.it), promossa dalla onlus “Un sorriso in più”.

L’idea è tanto semplice quanto importante: raccogliere e soddisfare i desideri dei nonni residenti nelle case di riposo, siano essi un piccolo gesto, un regalo o una lettera. I volontari dell’associazione, successivamente, si occupano di prendere in carico ed “esaudire” i desideri degli ospiti, creando così uno scambio affettuoso.

"Quest’anno la nostra partecipazione al magico e coinvolgente progetto dei ‘Nipoti di Babbo Natale’ è stata molto emozionante", dichiarano Chiara Savà e Vincenza De Miceli, responsabili del servizio di animazione. "Molti sono venuti in struttura a conoscerci e a portare il desiderio ad ogni nonnino. Tante storie di vita di sono intrecciate e per un misterioso motivo nipoti e nonni hanno avuto sempre qualcosa che li accomunava".

Quest’anno anche gli ospiti della struttura siciliana di “Sereni Orizzonti” potranno così ricevere da altrettanti "nipoti" sconosciuti i regali che hanno richiesto: tra questi un ospite ha desiderato un pranzo di Natale con la propria famiglia, un momento emozionante che il Covid ha rubato loro in questi mesi. Un altro ospite ha ricevuto in dono da un gruppo di ragazzi un giradischi con dischi in vinile di canzoni anni 50-70. La storia che ha fatto più emozionare è stata, però, quella di Giovanni, un nipote speciale, dotato di un immenso cuore, di animo gentile e di un’empatia più unica che rara. Giovanni, giovanissimo ragazzo di Salerno, ha portato direttamente da Salerno una buonissima mozzarella in dono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sereni Orizzonti di Palermo, arrivano "I nipoti di babbo Natale": regali speciali per gli ospiti anziani

PalermoToday è in caricamento