rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Misilmeri

Misilmeri, tassi d'interesse fino al 200%: arrestato un usuraio

Un 64enne è stato incastrato da intercettazioni telefoniche, riprese video-fotografiche e analisi di documentazioni bancarie. A casa dell'uomo, ora ai domiciliari, la guardia di finanza ha trovato 30 mila euro in contanti e un libro mastro. Sequestrato un patrimonio del valore di oltre 500 mila euro

Un 64enne di Misilmeri è stato arrestato per usura dai finanzieri del comando provinciale di Palermo al termine di un'indagine diretta dalla procura di Termini Imerese.

L'uomo si trova ai domiciliari. Intercettazioni telefoniche, servizi di pedinamento con riprese fotografiche e video e l'analisi di documentazione bancaria hanno consentito di ricostruire l'attività svolta dall'indagato che, oltre ai prestiti di denaro, garantiva in prima persona per le sue vittime il pagamento di vestiti e corredi per matrimoni o battesimi, chiedendo poi la restituzione del debito a rate con l'applicazione di tassi che variavano dal 30 al 200% dell'importo concesso.

Nel corso delle perquisizioni nella sua abitazione sono stati rinvenuti e sequestrati 30mila euro euro in contanti e alcuni fogli dove erano riportati i conteggi relativi ai numerosi prestiti effettuati. Inoltre, i finanzieri hanno riscontrato il patrimonio accumulato dall'indagato, del valore complessivo di 500 mila euro (un panificio, due appartamenti a Misilmeri, polizze assicurative, un terreno) risultato "sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati" e, pertanto, sottoposto a sequestro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misilmeri, tassi d'interesse fino al 200%: arrestato un usuraio

PalermoToday è in caricamento