rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Capaci

La storia con un quarantenne diventa un incubo, ragazzina perseguitata lo fa arrestare

Finisce ai domiciliari per stalking un amico di famiglia della giovane, che l'avrebbe pedinata e minacciata dopo la fine della loro breve relazione. La vittima ha trovato il coraggio di denunciare insieme alla madre. Il sindaco di Capaci: "Sia d'esempio"

Sarebbe stata pedinata e molestata da un uomo, un amico di famiglia che ha il doppio dei suoi anni e con il quale avrebbe avuto una breve storia, ma alla fine avrebbe trovato il coraggio di confidarsi con la madre e rivolgersi alle forze dell'ordine. I carabinieri della stazione di Capaci hanno eseguito ieri pomeriggio un'ordinanza di custodia cautelare con cui il gip ha disposto i domiciliari per un 44enne accusato di atti persecutori nei confronti di una ragazza non ancora diciottenne.

La scorsa settimana la giovane, accompagnata dalla mamma, è andata in caserma a denunciare l'uomo con il quale avrebbe avuto una relazione nata l'estate scorsa. Il 44enne - a dire della ragazza - era molto geloso e possessivo, tanto da impedirle di incontrare gli amici o di utilizzare i social, convinto che lei potesse conoscere altri ragazzi. Lei, stanca di questa situazione, avrebbe deciso a gennaio di interrompere la storia. Lui invece non si sarebbe mai arreso, tormentandola, seguendola fin sotto casa e arrivando a minacciarla pur di farla tornare con lui.

Tutto ciò avrebbe creato in poco tempo uno stato d'ansia e paura nella giovane studentessa. Che dopo settimane, pur di liberarsi di questo peso, avrebbe chiesto supporto alla madre e ai carabinieri. Le indagini, svolte rapidamente in virtù del cosiddetto "codice rosso", hanno portato la Procura a chiedere, in attesa del processo, l'applicazione della misura cautelare poi concessa dal giudice.

Il sindaco: "Le violenze vanno sempre denunciate"

"Nessuna comunità può dirsi immune dalla violenza di genere. Apprendiamo con dolore e rammarico della notizia - scrive il sindaco Pietro Puccio - di una nostra giovanissima concittadina che, dopo aver subito pedinamenti e molestie, ha coraggiosamente denunciato il suo stalker. A nome di tutta la nostra comunità, mi sento di esprimere solidarietà per lei e la famiglia, il cui coraggio dev'essere da esempio. La violenza va denunciata sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia con un quarantenne diventa un incubo, ragazzina perseguitata lo fa arrestare

PalermoToday è in caricamento