rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca

Motoscafo carico di sigarette di contrabbando in rotta verso la Sicilia, arrestato militare della guardia costiera

I finanzieri del Comando hanno bloccato un'imbarcazione al largo delle coste marsalesi. A bordo un 53enne, originario di Campobello ma in servizio a Palermo, che stava trasportando decine di scatole di tabacchi esteri in arrivo con ogni probabilità dal Nord Africa

Militare della guardia costiera fermato con una tonnellata e mezza di sigarette di contrabbando. I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno arrestato Bartolomeo Bertuglia, 53enne di Campobello di Mazala in servizio a Palermo, bloccato a bordo di un’imbarcazione, fuori dall'orario di lavoro, al largo delle coste di Marsala con decine e decine di scatole di Pine Blue e Royals che, dalle ultima risultanze investigative, arriverebbero dal Nord Africa.

Il motoscafo è stato intercettato lo scorso 9 novembre dai militari dei reparti operativi aeronavali di Palermo e Cagliari. "Durante un servizio di perlustrazione - si legge in una nota - sul territorio notavano la presenza di un'imbarcazione in un giorno caratterizzato da condizioni meteorologiche sfavorevoli alla navigazione". Con ogni probabilità la destinazione finale era proprio il capoluogo siciliano.

"Sono stati attivati e schierati nell’area i reparti aeronavali che - proseguono dal Comando - poche ore più tardi hanno individuato la stessa imbarcazione, nonostante il mare mosso, mentre si dirigeva a forte velocità verso la costa con una rotta compatibile con quella segnalata dagli specialisti del Gico".L’imbarcazione è stata bloccata e sequestrata insieme a una tonnellata e mezza di tabacchi lavorati esteri.

Merce che, secondo le stime degli investigatori, avrebbe potuto fruttare sino a 150 mila euro. "L’uomo tratto in arresto è a disposizione della Procura di Marsala, competente per territorio in considerazione dell’area in cui si sono svolte le operazioni di servizio", conclude la nota. La Capitaneria di porto di Palermo, appresa la notizia, ha avviato le procedure per esaminare in via disciplinare la posizione del suo militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motoscafo carico di sigarette di contrabbando in rotta verso la Sicilia, arrestato militare della guardia costiera

PalermoToday è in caricamento