rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Usura, controllavano il giro da un negozio di alimentari: due arresti

La loro roccaforte era protetta da sofisticati sistemi di allarme e vigilanza. Le indagini e gli ordini di custodia in carcere nascono dalla denuncia di un commerciante, stanco del peso della restituzione di denaro con tassi pari almeno al 10%

Avrebbero prestato somme di denaro con un tasso pari almeno al 10%. Le prove nella sua "roccaforte", dove custodiva l'elenco dei debitori. La polizia di stato ha eseguito due provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti di due uomini. Gli arrestati sono il titolare di un minimarket, Giuseppe Oddo, di 69 anni, ed un suo complice, Francesco Sportaro, 32 anni, rappresentante di commercio. Le indagini sono partite grazie alla coraggiosa denuncia di una vittima.

Il suo racconto ha fornito elementi utili alla polizia per fare luce su un articolato giro di usura. Tutte le decisioni prese dagli aguzzini venivano fatte in un piccolo negozio di alimentari, gestito da uno dei due uomini finiti in manette, ritenuto promotore e organizzatore del giro di "recupero crediti". Quel negozietto, come appurato dai poliziotti, era protetto da sistemi di allarme sofisticati e da una rete di protezione costituito da vigilanze.

Da una perquisizione nel negozio dell'arrestato sono saltate fuori cospicue somme di denaro ed una serie di promemoria dei debitori, per cui veniva richiesta la restituzione con tassi pari almeno al 10%. Le indagini della polizia proseguono per individuare ed accertare eventuali complici che possano avere avuto un ruolo nel giro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura, controllavano il giro da un negozio di alimentari: due arresti

PalermoToday è in caricamento