rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Polizzi Generosa

Fermati con 4 clandestini in auto sulla Palermo-Catania: tre arresti

In manette il catanese Sebastiano Longhitano e i somali Mowlid Mohamed Said e Adam Abi Ismail. Sono stati sorpresi a Polizzi Generosa a bordo di una Fiat Stilo, con 8 mila euro in contanti. Ai migranti era stato promesso che sarebbero arrivati in Germania

Avevano promesso a quattro migranti somali di fargli raggiungere la Germania. I carabinieri hanno tratto in arresto e messo in carcere tre uomini con l’accusa di favoreggiamento aggravato della permanenza di clandestini nel territorio dello stato. In manette sono finiti il catanese Sebastiano Longhitano (63 anni), e i somali Mowlid Mohamed Said (19) e Adam Abi Ismail (23). Sono stati sorpresi sulla strada statale 643, nei pressi di Polizzi Generosa, a bordo di una Fiat Stilo che stavano utilizzando per portare nel capoluogo etneo i quattro fuggiti da un centro di accoglienza.

Dopo il cedimento del viadotto Himera, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli nelle strade che attraversano la zona del comprensorio di Termini e delle Madonie. Domenica scorsa i militari, che stavano effettuando un posto di blocco sulla strada statale 643, hanno intercettato la Fiat Stilo e intimato l’alt al conducente. “All’interno del mezzo, oltre al conducente e al passeggero, sul sedile posteriore si trovavano cinque extracomunitari - spiegano dal Comando - che cercavano di rannicchiarsi verso il basso per evitare di essere visti”. A quel punto i sette occupanti sono stati fatti scendere dall’auto per essere identificati.

I tre arrestati, dopo la perquisizione, sono stati trovati in possesso di 8 mila euro in contanti di cui non sapevano spiegare la provenienza. Oltre ai soldi avevano numerosi cellulari, anche costosi, carte di credito, bancomat e un token, ovvero un generatore di password utilizzato dalle banche. Una volta condotti in caserma i controlli sono proseguiti: Abi Ismail aveva con sé degli appunti scritti a mano con indicate delle somme di denaro e dei nominativi, nonché una pellicola adesiva con su scritto “Questura di - Ufficio Immigrazione” e annesso stemma della Repubblica.

Per permettere ai quattro migranti di spiegare cosa stesse accadendo è stato richiesto l’intervento di un mediatore culturale. I giovani somali hanno riferito di essere giunti in Italia da clandestini e di essersi allontanati dal centro d’accoglienza con la promessa di fare tappa a Catania e poi raggiungere la Germania. I tre arrestati sono stati condotti al carcere Cavalacci di Termini Imerese in attesa della convalida. In corso ulteriori approfondimenti per capire il ruolo di Longhitano rispetto alle condotte di favoreggiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermati con 4 clandestini in auto sulla Palermo-Catania: tre arresti

PalermoToday è in caricamento