rotate-mobile
Cronaca

Blitz contro la 'ndrangheta, 33 arresti: ci sono pure due corrieri della droga palermitani

Gaetano Rubino, 38enne di Brancaccio, e Giovanni Giardina, quarantenne di Medaglie d'Oro, sono finiti in manette nell'operazione della polizia "Piscopisani". Sullo sfondo lo scontro per il monopolio dei principali business illegali con la famiglia Mancuso

Due palermitani travolti dal blitz contro il clan ‘ndranghetista dei Piscopisani. La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 33 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento e rapina, aggravati dal metodo mafioso, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi, lesioni pluriaggravate, intestazione fittizia di beni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

I due siciliani finiti in manette sono Gaetano Rubino, 38enne di Brancaccio, e Giovanni Giardina, quarantenne residente nel rione Medaglie d’Oro. Sono stati rinchiusi in carcere e ora dovranno rispondere di due trasporti di cocaina per un peso complessivo totale di quattro chili portati proprio nell’isola per rifornire la piazza di spaccio. L’operazione ha visto l´impiego di oltre 200 poliziotti tra Vibo Valentia, Roma, Bologna, L’Aquila, Prato, Livorno, Alessandria, Brescia, Nuoro, Milano, Udine.

L’indagine, che ha fatto levato sul contributo fornito con le dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia, ha permesso di ricostruire l’organigramma e le attività delittuose commesse dai componenti del clan riconducibile all’entroterra vibonese di Piscopio. Dall’attività investigativa è emerso il tentativo di contrastare il predominio del gruppo che fa capo alla famiglia Mancuso, egemone da anni su Limbadi e su tutta la provincia di Vibo Valentia, con proiezioni sul territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz contro la 'ndrangheta, 33 arresti: ci sono pure due corrieri della droga palermitani

PalermoToday è in caricamento