rotate-mobile
Cronaca

Occupa casa popolare e finisce ai domiciliari: sit in per Luca Casarini

Manifestazione di solidarietà davanti al Tribunale per l'ex leader no global condannato a una pena di 3 mesi per avere occupato un immobile sfitto da anni attuando un progetto di autorecupero

Sit-in di solidarietà davanti al Tribunale per Luca Casarini, 49 anni, ex leader no global che vive a Palermo da anni, che è stato condannato a una pena di 3 mesi per avere occupato nel 2003 un immobile sfitto da anni attuando un progetto di autorecupero. In queste ore un gruppo di politici e amici ha firmato un appello perché Casarini possa scontare la pena ai servizi sociali e non ai domiciliari, come ha invece stabilito il Tribunale di sorveglianza. E oggi l'appello è stato srotolato in piazza della Memoria, di fronte al Palazzo di Giustizia. Originario di Venezia, Casarini vive e lavora a Palermo dal 2012 e aveva chiesto l'affidamento ai servizi sociali, in un progetto a favore dei migranti, con la comunità della Chiesa Valdese del capoluogo siciliano.

Un appello, che in pochissime ore ha raccolto numerose e qualificate adesioni del mondo della cultura, dell'università e della politica e che ripercorre la vicenda di Luca Casarini. Presenti, tra gli altri, il deputato Sel Erasmo Palazzotto, il consigliere comunale Alberto Mangano e altri. "Riteniamo che la condanna a tre mesi di detenzione domiciliare, col divieto assoluto di comunicare con l'esterno, negando la possibilità di commutare la pena nell'affidamento ai servizi sociali, sia del tutto sproporzionata" si legge nell'appello che sta circolando sui social. "Così come riteniamo inaccettabile l’allusione che la Questura di Palermo fa ad un possibile legame tra il suo attivismo politico e la criminalità, organizzata e non, sapendo che in questa città criminalità organizzata significa mafia”. Tra i firmatari ci sono la regista Emma Dante, Roberto Alaimo, Maruzza Battaglia, lo scrittore Davide Enia, l'assessore Barbara Evola e l'assessore Giusto Catania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupa casa popolare e finisce ai domiciliari: sit in per Luca Casarini

PalermoToday è in caricamento