rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta fraudolenta, ai domiciliari l'ex calciatore rosanero Tanino Vasari

E' indagato per il fallimento della società "Pane, pizza e... srl", attraverso la quale gestiva il panificio Caldopane di via Alcide de Gasperi chiuso a giugno. Denunciati anche il fratello e le due figlie dell'ex attaccante

Tanino Vasari è stato arrestato per bancarotta fraudolenta. L’ex stella del calcio rosanero è stata sottoposta alla misura cautelare dei domiciliari in esecuzione di un’ordinanza per l'applicazione della misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Palermo a fine dicembre scorso (ma la notizia si è appresa solo oggi ndr).

L’attività d’indagine, svolta dalla sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri su delega della Procura, si è concentrata sulla società "Pane, pizza e… srl" attraverso la quale gestiva Caldo Pane, il panificio di via Alcide de Gasperi chiuso a giugno. Per lo stesso reato sono stati indagati e denunciati anche il fratello e le figlie di Vasari. L'avvocato dell'ex esterno d'attacco ha presentato istanza per la revoca della misura cautelare.

La Pane, pizza e… srl sarebbe stata svuotata e poi dichiarata fallita dal tribunale nel novembre 2017. Come ha ricostruito la Procura, dal 2011 la società "avrebbe cessato di curare regolarmente la tenuta della contabilità e di presentare le dichiarazioni periodiche Ires, Iva e Irap", tanto che "l’ultimo bilancio depositato presso il registro delle imprese risale al 31 dicembre 2011".

A maggio 2013 sarebbe stata spostata la sede dell’azienda da via Alcide de Gasperi 32/D a via Enrico Mattei 17, "indirizzo che è risultato - si legge nell’ordinanza del gip - essere inesistente (i civici della predetta via giungono fino al civico 11)". Una settimana dopo è stata costituita la Caldo Pane srls intestata ad entrambe le figlie dell’ex calciatore, ciascuna delle quali con il 50% delle quote. Società che nel 2015 avrebbe formalizzato un contratto d’affitto d’azienda con la Pane, pizza e… srl".

Nell’ottobre del 2015, poi, è stata costituita la Caldo Pane società cooperativa con sede in via Alcide de Gasperi. Successivamente una società creditrice avrebbe provato a recuperare la somma di 33.500 euro circa e il tribunale, al termine della procedura, aveva dichiarato il fallimento della Pane, pizza e… srl. Nonostante l’ordine del tribunale gli indagati avrebbero continuato a non presentare le scritture contabili e non si riusciva neppure a trovare l’azienda localizzata formalmente via Enrico Mattei.

Secondo quanto accertato dalla Procura l’unico altro creditore noto, per 589 mila euro, è risultato Riscossione Sicilia spa. "Non v’è dubbio - prosegue il gip nella ricostruzione - che Vasari, oltre a dissipare ogni attività della ‘Pane, pizza e… srl’ realizzata nel periodo in cui la società è rimasta attiva pur cessando di tenere una regolare contabilità, ha sostanzialmente distratto l’intero complesso aziendale”, di fatto lasciandola “carica esclusivamente di debiti sulla stessa gravanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta, ai domiciliari l'ex calciatore rosanero Tanino Vasari

PalermoToday è in caricamento